Quanto costa aprire una cooperativa | Confcooperative Lombardia

Tutti i costi per aprire una cooperativa

Categorie: Ti Segnaliamo

Tags: Cooperativa,   costo,   costituzione cooperativa,   apertura cooperativa

La cooperativa è una società non speculativa a scopo mutualistico, nasce ossia per favorire direttamente i soci che ne fanno parte. Per aprire una cooperativa bisogna seguire un iter ben preciso, essere un minimo di 3 soci (9 in caso ci sia tra di essi una persona giuridica), redigere l'atto costitutivo (un atto pubblico che può essere scritto solo da un notaio), aprire la partita Iva, la registrazione della cooperativa presso l'Agenzia delle Entrate, libri sociali e fiscali.

Leggi anche: Come aprire una cooperativa?

Come aprire una cooperativa sociale?

In questo articolo vedremo:

Cosa serve per aprire una cooperativa?

1) un minimo di 3 o 9 soci: 3 persone se tutti i soci sono persone fisiche (o società semplici nel caso di attività agricola); 9 persone se tra i soci ci sono anche o solo persone giuridiche;

2) redigere l’atto costitutivo e lo statuto della cooperativa;

3) aprire la partiva Iva e richiedere il codice fiscale della cooperativa;

4) iscrivere la società cooperativa al Registro delle Imprese e all’Albo Nazionale delle Cooperative;

5) acquistare e vidimare i libri sociali e contabili e i registri fiscali;

6) comunicare l’inizio attività alla Camera di Commercio di competenza e all’Agenzia delle Entrate.

Quanto costa aprire una cooperativa?

Aprire una cooperativa, il capitale sociale

Per aprire una cooperativa il primo costo per i soci – come per ogni altra impresa – è il capitale sociale.

Il capitale sociale è il contribuito alla società da parte dei soci. Per aprire una società cooperativa non è prevista una quota definita per la costituzione dell’impresa.

Che vuol dire?

Uno degli scopi della società cooperativa è quello di favorire l'ingresso di nuovi soci. L'art. 2524 c.c. stabilisce la variabilità del capitale di queste società proprio per  agevolare l'ingresso o l'uscita dei soci. Ciò vuol dire che le cooperative sono enti a capitale sociale variabile (il capitale sociale muta conseguentemente all’entrata o all’uscita dei soci, senza che ciò renda necessario modificare l’atto costitutivo).

Aprire una cooperativa I Il valore delle quote di capitale sociale

Per aprire una cooperativa esiste però un valore minimo.

Per costituire una cooperativa ogni socio deve versare almeno una quota del valore di €25.

Bisogna precisare che sono i soci a decidere, al momento della costituzione, il valore minimo delle quote per diventare socio.

Il valore della singola quota deve essere indicato nello statuto.

Per aprire una cooperativa possono essere sottoscritte più quote di capitale sociale (appunto del valore minimo di €25) sino al raggiungimento massimo di €100.000 per socio.

Costo per aprire una cooperativa

Per aprire una cooperativa è necessario l’atto pubblico redatto da notaio, non è possibile quindi fare una cooperativa senza notaio.

Il notaio infatti dovrà redigere l’atto costitutivo, lo statuto, effettuare le necessarie comunicazioni e notifiche al Registro delle Imprese e all’Albo Nazionale delle società cooperative.

Ovviamente non è possibile ipotizzare, ad esempio, la nascita di una cooperativa di 10 soci con un capitale di 250 euro. Il notaio non ammetterebbe la costituzione di una cooperativa con una dotazione di capitale così bassa, tale da non coprire neanche le spese di costituzione.

È possibile stimare in 1.500-2.500 euro la spesa per aprire una cooperativa e per gli adempimenti iniziali tra cui, oltre alle spese del notaio, non bisogna dimenticare i costi per l'apertura di una partita Iva, l'iscrizione al Registro delle imprese e all’Albo Nazionale delle Cooperative, l'acquisto e vidimazione dei i libri sociali e contabili e i registri fiscali, la registrazione alla Camera di Commercio di competenza e all’Agenzia delle Entrate.

Giovani e donne | Fondo perduto e tasso 0 per imprese con meno di 5 anni