Regione Lombardia, con la DGR 4498 del 3 giugno 2025, regolamenta lo standard professionale e formativo dell’assistente All’autonomia e alla comunicazione personale (ASACOM) degli alunni e degli studenti con disabilità.
L’ASACOM sarà l’unica figura spendibile per operare nel campo dell’assistenza educativa scolastica. Entrando nel merito del ruolo, l'ASACOM affianca lo studente con bisogni educativi specifici sulla base degli obiettivi didattico-educativi definiti nel Progetto Educativo Individualizzato (PEI). Favorisce l’inclusione, l’integrazione e i processi di socializzazione del soggetto all’interno del gruppo classe e dell’intero contesto scolastico, lo assiste per migliorarne l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività didattiche, laboratoriali e ricreative. Facilita il raccordo e la relazione tra la scuola e la famiglia.
La DGR attua le linee guida approvate in Conferenza delle Regioni e Province autonome e definisce il percorso formativo necessario per poter svolgere questo lavoro, le cause di esenzione, il riconoscimento dei crediti formativi.
Stabilisce anche che i percorsi formativi siano erogati dagli operatori accreditati per i servizi di Istruzione e Formazione di Regione Lombardia.
Il PERCORSO FORMATIVO
ARTICOLAZIONE E DURATA
La durata minima del percorso formativo per ottenere la qualificazione di Assistente all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni e degli studenti con disabilità è complessivamente di 600 ore: 350 ore teoriche e 250 ore di stage.
REQUISITI FORMATIVI DI AMMISSIONE AL PERCORSO
L’accesso al percorso è consentito a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli:
• diploma di Istruzione secondaria di secondo grado, rilasciato da una scuola statale o legalmente riconosciuta o parificata.
• diploma di quarto anno rilasciato nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
CAUSE DI ESENZIONE DAL PERCORSO ASACOM
Regione prevede un periodo transitorio, per garantire la copertura del servizio di assistenza all’autonomia e comunicazione per l’anno scolastico e formativo 2025/2026 e in attesa dell’organizzazione, della realizzazione e della conclusione dei percorsi formativi, disciplinati con il presente provvedimento. In questo periodo transitorio è possibile reperire personale in possesso del diploma di maturità associato all’esperienza almeno biennale in servizi analoghi di assistenza educativa, anche non continuativa, maturata entro e non oltre il 30 giugno 2025 o comunque entro la fine dell’anno scolastico e formativo 2024/2025. Al termine di tale periodo transitorio, occorrerà assumere personale esclusivamente formato, ai sensi del presente provvedimento.
Sono totalmente esenti dal percorso di formazione i soggetti in possesso di:
• laurea triennale o magistrale in materie attinenti allo specifico ambito di intervento (ad esempio, laurea in scienze della formazione primaria, scienze dell’educazione, psicologia, lauree umanistiche con specializzazioni, indirizzi afferenti le tematiche dell’educazione);
• educatore professionale, ai sensi della normativa vigente (ex Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 art. 1, commi 594-600, e Legge n. 55 del 15 aprile 2024);
• diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado con esperienza almeno biennale in servizi analoghi di assistenza educativa, anche non continuativa, maturata entro e non oltre il 30 giugno 2025 o comunque entro la fine dell’anno scolastico e formativo 2024/2025, comprovata mediante autocertificazione a cura dei soggetti presso i quali è stata svolta l’attività;
CASI DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI
Le persone in possesso dei seguenti titoli ed esperienza possono accedere al corso di formazione per ASACOM con la riduzione di crediti formativi e conseguentemente possono frequentare percorsi ridotti:
• chi è in possesso del diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado e ha maturato esperienza almeno di nove mesi in servizi analoghi di assistenza educativa, anche non continuativa, comprovata mediante autocertificazione a cura dei soggetti presso i quali è stata svolta l’attività, può usufruire di un credito formativo massimo di 300 ore;
• gli operatori in possesso del diploma di Scuola Secondaria di secondo grado e con esperienza almeno biennale maturata sul campo nonché il personale laureato esente dal Percorso di formazione ASACOM ma che intende acquisire una formazione specifica e ottenere l’attestato di competenza regionale di ASACOM possono frequentare un percorso integrativo minimo di 100 ore;
• gli operatori in possesso del diploma di Scuola Secondaria di secondo grado in attività lavorativa, in servizi analoghi di assistenza educativa, possono usufruire del riconoscimento di crediti formativi nell’ambito delle ore di stage, per un monte ore pari a 250 ore
· È inoltre possibile riconoscere crediti formativi sulla base di attestati rilasciati dal sistema Universitario, dal sistema dell’Istruzione o dal sistema della Formazione Professionale riconosciuta dalle Regioni. In nessun caso, il credito formativo può essere superiore al 50% rispetto al Percorso standard di 600 ore.
PERCORSO FORMATIVO PER ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA
Con decreto regionale n. 7947/2020 è stato istituito il profilo professionale per assistente alla comunicazione per la disabilità sensoriale visiva e uditiva e, successivamente, sono stati avviati i percorsi formativi approvati con appositi Avvisi Pubblici, sulla base dei quali sono stati realizzati percorsi formativi in conformità con le procedure previste dalla disciplina regionale, per garantire servizi specializzati agli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva.
Con successivi provvedimenti saranno definite condizioni e modalità con cui:
• Chi ha conseguito l’attestato di competenza regionale di assistente alla comunicazione per la disabilità sensoriale visiva e uditiva può conseguire anche l’attestato di competenza di ASACOM;
• Chi ha conseguito l’attestato di competenza regionale di ASACOM può conseguire anche l’attestato di competenza di assistente alla comunicazione per la disabilità sensoriale visiva e uditiva.
In allegato il provvedimento