EXPO 2015: Latteria Soresina a Cascina Triulza

Intervista al Presidente Tiziano Fusar Poli

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags:

Con 115 anni di storia alle spalle, Latteria Soresina, è uno dei pochi grandi marchi storici rimasti italiani e il primo produttore di Grana Padano. Nel 2014, l’azienda, con un aumento di vendite all’estero, pari al 23%, e con 330 milioni di fatturato si è confermata una delle imprese leader nel settore lattiero caseario. Ora, tra i grandi nomi che parteciperanno alla grande esposizione universale sul cibo ci sarà anche lei, ma con quali obiettivi e prospettive? L’abbiamo chiesto direttamente al Presidente dell’azienda, Tiziano Fusar Poli: Expo Milano 2015, perché Latteria Soresina ha scelto di esserci? “Per due ragioni. Siamo una delle più grandi cooperative nazionali del settore lattiero caseario e partecipare come main sponsor, insieme alla cooperazione, in uno scenario "agricolo" come quello di Cascina Triulza, in cui si respira aria di valori veri e solidarietà, è armonico al nostro modo di essere e ci dà la sensazione di "casa nostra". La seconda, chiaramente, è che Expo è una vetrina a livello mondiale, che capita una sola volta nella vita e ci è sembrata un’occasione da non perdere”. Abbiamo parlato di Cascina Triulza, che ci ha definito “scenario naturale”. Ci spiega meglio in che modo Latteria Soresina si sente parte del mondo dell’economia sociale? “Lo troviamo coerente col nostro modo di fare impresa. L’attività di Latteria Soresina si fonda da sempre sui valori centrali dell’etica e del rispetto. Il rispetto per le persone, per l’ambiente, per gli animali, e quindi l’elemento ecologico e dello sviluppo sostenibile è imprescindibile per noi. Per cui laddove si cerca di vivere e di diffondere questi valori, lì noi vogliamo dare il nostro contributo." Ora, all’interno di Cascina Triulza, come sarà articolata la presenza di Latteria Soresina? Precisamente, in quale spazio del padiglione? “Saremo presenti con uno spazio accanto al mini caseificio che il consorzio del Grana Padano ha allestito, all’interno del quale verranno prodotte, consecutivamente per sei mesi, due forme al giorno da alcuni studenti di un istituto caseario. Questo rappresenterà l’unico elemento di produzione reale, in un mondo, che è quello di Expo, che è sostanzialmente una vetrina promozionale e virtuale. Anche per questo abbiamo ritenuto che fosse perfettamente pertinente esserci, offrendo degustazione e vendita di piccole pezzature di ottimo grana padano dopo che i visitatori avranno visto la produzione reale di questo splendido formaggio che tutto il mondo ci invidia. Decideremo poi di volta in volta a quali eventi partecipare". In merito al tema cardine di Expo Milano 2015, Latteria Soresina, che come lei ha ricordato rappresenta una delle realtà più importanti della cooperazione agroalimentare italiana, con quale visione contribuisce a Nutrire il Pianeta? “Cercando di costruire una società migliore, aumentare l'occupazione, dare presente e futuro ai nostri associati, contribuendo quindi coi fatti, col nostro modo di essere impresa e con la coerenza e il rispetto dei valori in cui crediamo. È questo il nostro obiettivo e quello che tutti, credo, dovremmo porci. Svilupparci e crescere insieme alle nostre persone in modo sostenibile e dare così il nostro piccolo contributo per un mondo più giusto”.
Tag: