Abitazione, Maggioni: qualità e no profit sfida per il futuro

Categorie: News tecniche

Tags:

Milano 22/04/2015 - In occasione del Salone del Mobile di Milano, Alessandro Maggioni, Presidente di Federabitazione e Federabitazione Lombardia racconta a 500x100 Talk, il format di dialogo creativo sulla progettazione che coinvolge progettisti, aziende e attori della filiera, la sfida della buona cooperazione. “Il tema qualità, insieme alla natura no profit e mutualistica, che non dobbiamo perdere, è la sfida per il futuro” ha sottolineato Maggioni, una scommessa che punta su una nuova visione incentrata nel dare risposte concrete ai nuovi bisogni della comunità. Costruire case, seguendo il modello di organizzazione in forma cooperativa, laddove esiste una domanda è il primo filone “di mercato” ha spiegato il presidente di Federabitazione. Il secondo, l’housing sociale “che in questi anni si è molto strutturato con la finanza immobiliare”, ha continuato, è il fronte “su cui noi siamo stati i detentori”, un settore crescente nel quale “stiamo cercando di gestire più la dimensione dell’affitto, per offrire case a canone moderato e per essere dei gestori sociali delle iniziative, sempre nella dinamica della partecipazione, della gestione del processo”. Ma lo sforzo in questi anni è soprattutto volto a sviluppare un dibattito sul tema del prodotto. “Negli ultimi anni stiamo facendo proprio questo percorso di crescita in parte come Consorzio Cooperative Lavoratori e in parte come Federabitazione, con lo scopo di alimentare una committenza un po’ più attenta al progetto – ha sottolineato Maggioni - In questo senso abbiamo avviato un percorso importante attraverso un concorso destinato a giovani architetti che si chiama AAA Architetti cercasi, che ci ha permesso di posizionarci dentro il dibattito e trovare delle interferenze con studi d’architettura importanti”. L’intervista completa è disponibile al link: http://talk.500x100.com/content/it/key/video/
Tag: