DETTAGLIO

Disabilità - Regione dà attuazione all’ICA 2 nell’ambito delle RSD

Disabilità - Regione dà attuazione all’ICA 2 nell’ambito delle RSD

Previsto il riconoscimento di maggiorazioni tariffarie

Categorie: Confcooperative Federsolidarietá

Tags: Disabilità,   rsd,   cantiereperilwelfare

Regione Lombardia, con la DGR 5665/2026, dà attuazione al secondo livello di complessità assistenziale nell’ambito delle RSD (ICA2 – RSD): riconosce maggiorazioni tariffarie e approva le «Linee metodologiche per l’attuazione dell’ICA 2 – RSD.

Questo provvedimento è l’attuazione di un percorso avviato con precedenti provvedimenti: la DGR n.1513/2023 e DGR n.2229/2024 (poi anche DGR 2966/24 con cui sono state previste ulteriori risorse), che hanno portato a uno stanziamento complessivo di 12 milioni.  

Al fine di fornire sostegni per il trattamento e la gestione appropriata delle problematiche comportamentali delle persone con disabilità, nel 2023 con la DGR n. 1513 è stato avviato un percorso che ha previsto il riconoscimento di due livelli di complessità per gli ospiti tipici di RSD e CSS che, nell’ambito della valutazione riportata nel flusso S.I.D.I., si trovano in una condizione di complessità legata in particolare alla sfera del comportamento (comportamenti auto/etero aggressivi). Con la stessa DGR è stato dato avvio al riconoscimento del primo livello di complessità assistenziale - ICA 1 – per gli ospiti tipici di RSD e CSS con comportamenti auto etero aggressivi con livello 4 rilevato da SIDI (spesso – più volte, nell’arco della settimana e del giorno) per i quali, al fine di sostenere i percorsi attivati, è stato previsto un incremento tariffario pari a 7,9 utente die, ad invarianza di standard gestionali.

Con la DGR 5665 si definisce il secondo livello di complessità – ICA 2 – che prevede uno specifico percorso di presa in carico per le persone in condizione di emergenza comportamentale che, stante la complessità della condizione, non possono che essere inserite in RSD. Si tratta infatti di persone a cui è già stato riconosciuto il livello ICA 1 e che, ad esito della valutazione, risultano nella condizione di emergenza comportamentale, ovvero presentano una problematica comportamentale con un livello di intensità, frequenza o imprevedibilità tale da rappresentare un rischio immediato e concreto per l’incolumità della persona stessa o di altri, per cui risultano necessari contesti appropriati con un potenziamento degli interventi.

Le Linee metodologiche declinate nel provvedimento discendono dallo sviluppo di un processo metodologico che ha consentito la definizione dell’ICA 2 RSD e la validazione dei relativi strumenti di accertamento. Ad esito del lavoro svolto si è pervenuti alla definizione dell’ICA 2 RSD, individuando in primis i destinatari ed i criteri di eleggibilità ad ognuna delle due previste categorie – livello Elevato e livello Molto Elevato – con il relativo specifico standard di personale aggiuntivo.

Per quanto riguarda nello specifico le tariffe, si prevede, contestualmente all’avvio dei progetti di supporto individuale e all’adeguamento degli standard assistenziali (minutaggio aggiuntivo settimanale per ICA 2 RSD elevato 450 minuti e per ICA 2 RSD molto elevato 675 minuti), e previa conclusione degli iter previsti, di corrispondere a partire dal 1/3/2026, agli utenti riconosciuti nella condizione di ICA 2 RSD le maggiorazioni tariffarie pari a € 29,20 die/persona per livello Elevato e € 43,90 die/persona per il livello Molto Elevato che saranno corrisposte a titolo di extra budget.

In allegato la DGR e le linee metodologiche

Documenti da scaricare