Politiké, la scuola politica di Confcooperative Lombardia, promuove un nuovo seminario online dal titolo “Demografia, territori e tecnologia: strategie per il ripopolamento delle aree interne nel nuovo equilibrio socio-spaziale”.
L’incontro si terrà giovedì 5 febbraio, dalle ore 10.00 alle 13.00, in modalità online, e sarà dedicato ad approfondire il tema degli squilibri demografici come fattore strutturale di trasformazione economica e territoriale, con particolare attenzione alla crisi delle aree interne e ai processi di spopolamento.
In un contesto segnato dall’invecchiamento della popolazione e dalla polarizzazione urbana, il seminario proporrà una lettura sistemica delle dinamiche in atto, esplorando come l’innovazione tecnologica – dalle infrastrutture digitali ai servizi intelligenti – possa sostenere modelli di ripopolamento sostenibile, coesione sociale e rilancio produttivo. L’obiettivo è riflettere su quali strategie integrate possano rendere le aree marginali protagoniste di una nuova geografia dello sviluppo.
Il seminario sarà tenuto da Stefania Bandini, Professore Ordinario di Informatica, Fellow presso l’Università di Tokyo, RCAST – Research Center for Advanced Science and Technology (Giappone). Fellow della JSPS – Japanese Society for the Promotion of Science (Giappone). Direttrice del Centro Studi e Ricerche su Sistemi Complessi e Intelligenza Artificiale e del Laboratorio di Intelligenza Artificiale del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca.
🔗 La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Compila il modulo d’iscrizione
Segreteria organizzativa: Irecoop Lombardia | 031 308175