DETTAGLIO

Costituire o aderire a una CER, quali vantaggi? Un ciclo di webinar per le cooperative lombarde

Costituire o aderire a una CER, quali vantaggi? Un ciclo di webinar per le cooperative lombarde

Primi appuntamenti il 5 e 26 febbraio, iscriviti!

Categorie: Confcooperative LombardiaComitato Consumo e Utenza

Tags: cooperazione,   webinar,   Comunità energetiche rinnovabili,   CER

Confcooperative Lombardia e Confcooperative Consumo e Utenza Lombardia promuovono un ciclo di webinar dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), con l’obiettivo di fornire alle cooperative strumenti concreti per comprendere opportunità, vantaggi e modelli operativi legati a questo innovativo strumento di transizione energetica.

L’iniziativa, in programma tra febbraio e marzo 2026, è pensata per accompagnare le cooperative interessate a costituire o ad aderire a una CER, attraverso il racconto di esperienze già attive sul territorio e l’approfondimento delle risorse di sistema disponibili. 

WEBINAR 5 FEBBRAIO 2026 >> ISCRIVITI

WEBINAR 26 FEBBRAIO 2026 >> ISCRIVITI

 

Il valore delle Comunità Energetiche per il mondo cooperativo

Le CER rappresentano oggi una delle principali leve per coniugare sostenibilità ambientale, sviluppo territoriale e partecipazione economica. Per le cooperative, in particolare, costituiscono un’opportunità strategica per ridurre i costi energetici, valorizzare la produzione da fonti rinnovabili, rafforzare il legame con le comunità locali e generare impatti sociali positivi.

Gli appuntamenti del 5 e 26 febbraio

I primi due appuntamenti, il 5 e il 26 febbraio 2026, sono dedicati alle testimonianze dirette di Comunità Energetiche già costituite in forma cooperativa. Presidenti, tecnici e rappresentanti di realtà attive a Milano, Brescia, Bergamo racconteranno i propri percorsi, illustrando modelli organizzativi, soluzioni adottate e risultati raggiunti.

Gli incontri si apriranno con un intervento introduttivo di inquadramento, seguito dalle esperienze delle cooperative e da una conclusione affidata a Giovanni Montagnani, ingegnere, PhD e attivista per il clima, che offrirà una lettura complessiva del ruolo delle CER nella transizione energetica.

Le risorse di sistema per sostenere le CER

Nel mese di marzo 2026 è previsto un ulteriore webinar di approfondimento dedicato alle “risorse di sistema per le CER”, con il coinvolgimento di FondoSviluppo, fondo mutualistico di Confcooperative, e di Power Energia. L’incontro sarà focalizzato sugli strumenti finanziari, tecnici e di accompagnamento disponibili per sostenere la nascita e lo sviluppo delle comunità energetiche cooperative.