DETTAGLIO

Confcooperative Lombardia al congresso nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI)

Confcooperative Lombardia al congresso nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI)

Presentati i prodotti DOP e DOCG di sette cooperative

Categorie: Confcooperative LombardiaConfcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare

 

La Lombardia protagonista nel dibattito sul futuro della cucina italiana grazie alla presenza del mondo cooperativo al Congresso dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI), ospitato oggi negli spazi dell’Academy di Fondazione Triulza, nel cuore di MIND – Milano Innovation District a Rho.

A portare la voce del mondo cooperativo ai cento cuochi presenti, tra cui numerosi chef stellati, Fabio Perini, presidente di Confcooperative Fedagripesca Lombardia, che ha raccontato le esperienze delle cooperative agroalimentari del territorio, testimonianza concreta della qualità delle filiere lombarde e del loro legame con le comunità.

Sette cooperative lombarde hanno presentato e raccontato i loro prodotti DOP e DOCG simbolo della qualità delle nostre filiere. Una vetrina che ha messo in luce eccellenze come Grana Padano, Bitto, Valtellina Casera, il Prosciutto Crudo di Parma, i vini del territorio – Franciacorta, Sassella, Lambrusco – e una selezione di verdure trasformate, simbolo di filiere trasparenti e orientate alla sostenibilità.

La partecipazione al Congresso ha rappresentato un’occasione preziosa per mostrare come il sistema cooperativo sappia unire qualità, innovazione e radicamento territoriale, offrendo alla ristorazione italiana prodotti capaci di raccontare identità e cultura.

«Ringraziamo sinceramente le cooperative presenti – ha commentato Perini – che hanno portato un racconto autentico del nostro territorio e del valore che le nostre realtà sanno esprimere ogni giorno. È la dimostrazione di quanto il mondo cooperativo possa contribuire alla crescita di un modello gastronomico sostenibile, inclusivo e attento alle persone e ai territori».

Qui le cooperative presenti: