Match Your Art alla Milano Arc Week 2025 con due appuntamenti al Centro Culturale di Milano (Largo Corsia dei Servi, 4) dedicati al dialogo tra giovani talenti, cooperative e mondo accademico per un’arte capace di costruire comunità e generare collaborazione sociale.
Ideato da Alberto Gianfreda e Fabrizio Pozzoli, Match Your Art è promosso da Confcooperative Lombardia e dall'Accademia di Brera in collaborazione con il Centro Culturale di Milano – CMC.
L’iniziativa si inserisce all’interno della settimana milanese dedicata all’architettura e propone due giornate di workshop, confronto e restituzione dei risultati del primo anno di sperimentazione del progetto.
Il programma si apre mercoledì 29 ottobre (ore 17.00 – 18.30) con un momento di lavoro aperto al pubblico, che vedrà la partecipazione delle cooperative CCL, Detto Fatto, LaFucina, insieme a studenti e docenti dell’Accademia di Brera e ai referenti di Confcooperative coinvolti nel progetto. Sarà un’occasione per condividere i risultati del percorso e interrogarsi su nuove prospettive: “Cosa ha generato MYA? Quali scenari apre la collaborazione tra arte e cooperazione?”
Giovedì 30 ottobre (ore 18.15 - 20.00) spazio alla tavola rotonda “Arte, luoghi, comunità”. Un confronto pubblico dedicato al ruolo dell’arte nei processi di rigenerazione urbana e sviluppo comunitario, con rappresentanti del mondo museale, culturale e cooperativo.
Con gli interventi di:
-
Camillo Fornasieri, Direttore Centro Culturale di Milano – CMC
-
Fabrizio Pozzoli, Presidente Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia – ideatore MYA
-
Rappresentante dell’Accademia di Brera
-
Alberto Gianfreda, Artista e docente - Ideatore MYA
-
Daniela Farioli, Architetto e coordinatrice MYA – Confcooperative Lombardia
-
Maria Fratelli, Direttrice Fabbrica del Vapore, CASVA e Casa della Memoria
-
Marco Amato, Vicepresidente Museimpresa, Direttore Museo Lavazza
-
Claudia Taibez, Responsabile Museo Villa Bernasconi Cernobbio, coordinamento Ville e Musei del Lago di Como
Modera: Federica Verona, urbanista e consigliere Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia e CCL
A conclusione, la presentazione dei lavori dei giovani artisti Federica Balconi, Giacomo Bettelle, Andrea Fabrizio, Leonardo Fenu e Giulia Scognamillo, che offriranno una lettura visiva e simbolica del dialogo tra arte e cooperazione.