Mercoledì 5 novembre, alle ore 18.30, alla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano (via Vivaio 7), si terrà il convegno “Al cuore della democrazia”, promosso dal Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi di Milano in continuità con il cammino delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia e con l’impegno ecclesiale a promuovere una cittadinanza attiva e solidale.
L’iniziativa intende offrire un momento di riflessione su lavoro, fragilità e innovazione tecnologica come strumenti di inclusione, pari opportunità e sviluppo sostenibile. Attraverso diverse testimonianze l’incontro approfondirà nuove forme di partecipazione basate sulla prossimità, valorizzando la dignità di ogni persona e il contributo di ciascuno alla costruzione di una società più giusta e coesa.
Dopo un buffet di benvenuto (ore 18.30), aprirà i lavori don Nazario Costante, responsabile del Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi di Milano. Seguiranno gli interventi di Francesco Cusati (Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano), Silvia Ferrario (Cooperativa Spazio Vita Niguarda) e Andrea Serpi (Fondazione ENAIP, area inclusione e disabilità).
Dopo un momento di riflessione con il professor Francesco Seghezzi, sociologo, le conclusioni saranno affidate ad Andrea Villa, vicepresidente ACLI Lombardia, e Giovanni Carrara, presidente di Confcooperative Milano e Navigli.
La partecipazione è libera e non richiede iscrizione.
Per informazioni: sociale@diocesi.milano.it