È stato inaugurato sabato 27 settembre, alla presenza del Sindaco Paolo Pilotto, il nuovo complesso residenziale di Via Birona 58, realizzato dalla storica Cooperativa Isimbaldi aderente al Consorzio Cooperative Lavoratori: 28 nuovi alloggi nel quartiere Cazzaniga, a pochi passi dal Parco della Villa Reale e dalla futura fermata della linea metropolitana M5.
A impreziosire il complesso, oltre a un colorato murales all’ingresso, anche la scultura Armoniche Convergenze, firmata dall’artista Andrea Fabrizio, frutto del progetto Match your Art, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Brera e da Confcooperative Lombardia, in collaborazione con il Consorzio Cooperative Lavoratori, la cooperativa sociale Detto Fatto e La Fucina Cooperativa Sociale ONLUS.
La scultura site-specific è pensata per dialogare con l’architettura del complesso e con le persone che lo abiteranno. L’opera, realizzata in calcestruzzo armato, sarà non solo un elemento estetico, ma anche un punto di connessione tra arte, architettura e vita quotidiana. Progettata per offrire molteplici prospettive e stimolare l’interazione visiva, la scultura intende diventare un segno identitario e un dono simbolico alla comunità.
Match your Art rappresenta un modello innovativo di arte inclusiva e partecipata, che mira a costruire legami tra la creatività dei giovani artisti e il mondo della cooperazione. Un’opportunità per generare nuove reti di relazione, socialità e collaborazione, rafforzando la dimensione comunitaria all’interno del nuovo complesso residenziale.