DETTAGLIO

14 maggio | Negozi di prossimità e servizi di interesse economico generale, progetti d’impresa per le aree interne e la coesione

14 maggio | Negozi di prossimità e servizi di interesse economico generale, progetti d’impresa per le aree interne e la coesione

Un evento promosso da Confcooperative Consumo e Utenza

Categorie: Comitato Consumo e Utenza

Tags: consumo,   desertificazione commerciale,   negozi

Si svolgerà il 14 maggio 2025 dalle ore 14:30 alle ore 16:30, a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione (Sala 70) in Via Torino 146 il seminario dal titolo "Negozi di prossimità e servizi di interesse economico generale, progetti d’impresa per le aree interne e la coesione". L'evento promosso dalla federazione nazionale Confcooperative Consumo e Utenza analizzerà il modello dei negozi multiservizio come risposta alla riduzione delle attività commerciali nelle aree interne.

In diverse aree del Paese si assiste alla graduale desertificazione dei servizi essenziali, dalla difficoltà di fare la spesa, alle comunicazioni, alla carenza di edicole. Partendo dall’illustrazione dell’esperienza dei negozi di montagna del Trentino, il seminario sarà dedicato alla promozione del modello dei negozi multiservizio di prossimità che erogano servizi di interesse economico generale (Sieg), servizi essenziali per la coesione e lo sviluppo delle comunità montane e delle aree interne altrimenti disagiate.

Il riconoscimento e l’avvio del modello dei negozi SIEG prevede necessariamente una interlocuzione e collaborazione con le Regioni e con la Commissione Europea. Invito pertanto le Unioni regionali interessate a partecipare ed estendere l’invito ad assessori, funzionari e dirigenti pubblici Regionali che abbiano specifica competenza e delega in materia commerciale e di attività produttive.

É attesa la partecipazione dell'On. Tommaso Foti Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e per il PNRR.