Appuntamento il 30 ottobre a Cavriana per la giornata dimostrativa “Confronto su indici di efficienza tecnico-economica" nell'allevamento secondo metodo biologico nell'ambito del progetto Info-Filbio finanziato dal PSR Lombardia 2014-2020.
L'incontro prevede la visita all'azienda Motella Bassa, in provincia di Mantova, esempio concreto di innovazione nel settore agrozootecnico lombardo. L'azienda ha avviato dal 2016 un processo di conversione a metodo biologico, iniziata con la produzione la latte fieno STG al quale negli ultimi anni si è affiancato l'allevamento di bovini da carne. Un'esperienza che dimostra come la conversione possa migliorare la qualità del suolo, il benessere animale, la sostenibilità, nonché incrementare l’efficienza produttiva.
Interverranno:
- Marcello Volanti - Medico Veterinario;
- Paolo di Francesco - Dottore Agronomo;
- Sujen Santini - Medico Veterinario;
- Davide Bochicchio - Medico Veterinario;
- Matteo Cauzzi - Co-titolare Azienda Agricola Motella Bassa.
Il progetto INFO-FILBIO, finanziato nell’ambito dell’operazione 1.2.01 del PSR della Regione Lombardia, mira a potenziare la resilienza dei sistemi produttivi agro-zootecnici, favorendo l’autoapprovvigionamento delle materie prime e la circolarità aziendale attraverso l’adozione del metodo biologico. L’iniziativa ha l’obiettivo di informare e formare imprenditori e operatori agricoli lombardi sulle potenzialità e applicazioni del biologico.
Tra i principali partner del progetto figurano Promocoop Lombardia, società di servizi di Confcooperative Lombardia, e CREA Zootecnia e Acquacoltura. Collaborano, inoltre, alcune aziende del settore, tra cui COMAZOO, Az. Motella Bassa, Az. Bagaggera, Az. Agricola Concaro Dr. Cristiano e la Cooperativa Iris.