Si chiama "Idee, Proposte e Futuro per l’agroalimentare e la pesca Made in Italy", il documento strategico realizzato da Confcooperative FedAgriPesca che mira a delineare le priorità e gli obiettivi che le cooperative agricole, agroalimentari e della pesca intendono promuovere a livello europeo in vista delle elezioni di rinnovo del Parlamento UE dell’8 e 9 giugno.
Nei prossimi giorni, i rappresentanti della Federazione sui territori si confronteranno con i candidati delle diverse forze politiche. L'obiettivo è sottolineare e discutere le tematiche considerate vitali, perché diventino parte integrante dell'agenda politica dei futuri rappresentanti delle istituzioni europee.
È dunque fondamentale, nel rispetto delle specificità e delle esigenze di ciascun territorio, concentrare il confronto sui temi che la Federazione ha ritenuto centrali per il futuro delle cooperative agricole, agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura e che il documento con una formula smart rende accessibili e comprensibili a tutti.
Questo confronto basato su dati concreti e proposte chiare è fondamentale per consolidare una visione comune che promuova la sostenibilità e la competitività delle cooperative italiane a livello europeo e globale, un manifesto che vuole richiamare un impegno concreto da parte dei futuri rappresentanti per garantire un futuro prospero e sostenibile per il settore agroalimentare e della pesca italiano.