DETTAGLIO

MIGRANTI, EUROPARLAMENTARE TOIA INVITA COOPERAZIONE LOMBARDA IN UE

MIGRANTI, EUROPARLAMENTARE TOIA INVITA COOPERAZIONE LOMBARDA IN UE

Minelli: disponibili in Ue a dare nostro contributo

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   migranti,   solidarietà,   parlamento europeo

“Vi prometto un incontro immediato con i parlamentari europei per un confronto diretto su queste tematiche”. A dichiararlo Patrizia Toia, Europarlamentare europeo, nel corso dell’incontro con l’Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia tenutosi nella sede di Confcooperative Lombardia, sul tema dell’accoglienza dei migranti.  Durante il confronto sono stati precisati i contenuti di alcune delle proposte che saranno inserite nella Carta della buona accoglienza, destinata al mondo della cooperazione per offrire servizi più efficaci.

A partecipare all’incontro Massimo Minelli, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Welfare Lombardia, Massimo Ramerino, copresidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia e Felice Romeo, coordinatore del Dipartimento Welfare Legacoop Lombardia.

“Le politiche di accoglienza dei migranti – ha sottolineato l’europarlamentare - devono essere risolte a monte con azioni di politica estera. Ma per farle funzionare i territori sono indispensabili, così come il confronto diretto con gli operatori. M’impegno ad essere diffusore delle vostre buone pratiche e delle criticità che mi segnalerete”.

Residenza, centri di formazione, mediatori, queste, alcune delle tematiche sollevate dal mondo cooperativo che necessitano di risposte immediate.  “Garanzia di ottenere documenti in tempi brevi, percorsi di formazione professionale - ha precisato Massimo Minelli - sono tra i temi che andrebbero definiti al di fuori dello stato emergenziale in cui ci troviamo, così come le scuole d’italiano che dovrebbero avere una certificazione, o i mediatori culturali di cui noi proponiamo un registro, sono tutte proposte che inseriremo all’interno del nostro documento”.