DETTAGLIO

DAL 29 SETTEMBRE APPUNTAMENTO CON FEDAGRI A EXPO

DAL 29 SETTEMBRE APPUNTAMENTO CON FEDAGRI A EXPO
Un ricco programma di eventi con convegni, mostre di fumetti, social game, dj set e aperitivi  

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   agroalimentare,   Expo,   Fedagri

Da martedì 29 settembre a venerdì 2 ottobre Fedagri  Confcooperative parteciperà a Expo Milano 2015 con un ricco programma di convegni e aperitivi musicali (l’elenco completo è consultabile sul sito www.fedagri.confcooperative.it) a Cascina Triulza, il padiglione della società civile di cui Confcooperative è official sponsor. 

Martedì 29 settembre Fedagri promuove, in collaborazione con l’associazione daSud, una giornata Restart – Cooperazione e/è Antimafia, suddivisa in vari eventi, dai laboratori teatrali alla mostra di fumetti, all’originale social game di piazza in stile Monopoli denominato "Mammamafia", pensati per un pubblico giovane, ma capaci di parlare a tutti grazie all'utilizzo di originali linguaggi creativi. Alle ore 18.00 il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini introdurrà lo spettacolo teatrale Panenostro, la storia di un panettiere che in Lombardia incontra le mafie, scritto e diretto da Rosario Mastrota.

Mercoledi 30 settembre alle 11.00 è in programma la presentazione del 9° Rapporto dell’Osservatorio sulla sostenibilità delle imprese agricole curato da Agri2000, con un focus sulla percezione da parte dei consumatori della sostenibilità ambientale della produzione di mele.

A seguire, alle 15.00, il convegno “Il bio nel piatto - Cooperazione biologica e ristorazione collettiva” in cui verrà analizzata la reale diffusione di prodotti e menù biologici nella ristorazione collettiva e quali le esperienze e le regioni più virtuose. Ad apertura dell’evento, verrà presentato il libro sulla vita di Gino Girolomoni, fondatore della prima cooperativa italiana biologica. Le conclusioni del convegno saranno affidate al Vice Ministro delle politiche agricole Andrea Olivero.

Giovedi 1 ottobre alle ore 15.00 verrà presentato lo stato dell’arte della ricerca sui vitigni resistenti, insieme a docenti dell’Università degli studi di Milano e di Udine e al Direttore dei Vivai Cooperativi Rauscedo, Eugenio Sartori. Verrà realizzata anche una degustazione guidata di microvinificazioni dei 10 nuovi vitigni resistenti recentemente iscritti nel Registro nazionale delle varietà di vite.

Per l’ultimo appuntamento in programma, venerdi 2 ottobre alle ore 11, l'incontro è presso l’Area Lounge del Mipaaf, per la presentazione dei dati aggiornati sul fatturato delle cooperative e l’analisi degli ultimi trend dell’export delle imprese cooperative. L’evento è a cura dell’Osservatorio della cooperazione agricola.

29, 30 settembre e 1 ottobre, dalle 19 alle 23, con "In da farm" Fedagri vi dà appuntamento nella Corte di Cascina Triulza per tre serate all'insegna del gusto e del ritmo, con la musica di due giovani band e le degustazioni gratuite di una selezione di vini e spumanti cooperativi. La musica sarà affidata al Dj set The Gastronauts e ai Da fank, una tribute band dei Daft Punk che ripercorre la discografia del duo pioniere del french touch attraverso versioni remix e mashup del tutto originali, selezionando con cura le tracce più belle per un sound unico e inedito.