16/17 SETTEMBRE, LA DUE GIORNI DI FEDERSOLIDARIETÀ A EXPO

Il 17 settembre, a "Sviluppo locale e legalità", il presidente dell'Anac Cantone

Tags: lavoro,   Milano,   Expo,   legalità,   sociale,   Federsolidarietà,   cooperazione sociale,   agricoltura sociale,   servizio civile,   Cantone

Dal 16 e 17 settembre 2015 Federsolidarietà Confcooperative sarà protagonista a EXPO Milano 2015, nel padiglione di Cascina Triulza, con tre incontri dedicati all'esperienza della cooperazione sociale nel campo dello sviluppo locale, del servizio civile, della legalità e dell'agricoltura. Attesi tra gli ospiti, il Sottosegretario al Lavoro e Politiche Sociali Luigi Bobba e Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Mercoledì 16 Settembre, alle ore 15.00 nella Sala Workshop, si inizia con l'incontro dal titolo “Il servizio civile per la nuova generazione di cooperatori sociali”. Mille giovani volontari ogni anno svolgono il Servizio Civile nella cooperazione sociale, una testimonianza concreta che avvicina le giovani generazioni alle comunità e ai loro bisogni. Ma non solo. Un terzo dei giovani che fanno il servizio civile nelle nostre cooperative sociali vengono assunti al termine dell’esperienza. Nel corso dei lavori sarà presentato il portale “Garanzia Giovani” di Confcooperative. Concluderà il dibattito il Sottosegretario al Lavoro e Politiche Sociali Luigi Bobba. Introduce i lavori: Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà  ConfcooperativeIntervengono: Raffaele M. De Cicco, Coordinatore Ufficio per il Servizio Civile NazionaleFabio Chiacchiararelli, Consulta Nazionale Servizio CivileAndrea Fora, vicepresidente Federsolidarietà. Durante l'incontro alcuni giovani del Servizio Civile racconteranno la loro esperienza all'interno delle nostre cooperative sociali.

Il 17 settembre appuntamento nell’Auditorium di Cascina Triulza con due convegni. Alle 10.30, “Sviluppo locale e legalità: energia per la persona ed il territoriosarà il tema della tavola rotonda coordinata dal vicedirettore del Corriere della Sera, Dario Di Vico, sulle esperienze di successo legate alla valorizzazione e sviluppo dei territori, con il sostegno della cooperazione sociale, a partire dall'analisi della pubblicazione “Sviluppo locale e cooperazione sociale” introdotta da Francesco Sanna, presidente Federsolidarietà Sardegna e CdP Federsolidarietà e Vincenzo De Bernardo  direttore Federsolidarietà Confcooperative. Al centro del dibattito anche il tema degli affidamenti e delle procedure efficaci e trasparenti che garantiscono la legalità. Partecipano: Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC); Umberto Ranieri, presidente din Fondazione Mezzogiorno Europa; Giuseppe Guerini, presidente Federsolidarietà  Confcooperative; Maurizio Gardini, presidente Confcooperative. E' previsto un videomessaggio del Ministro Graziano Delrio.

Nel pomeriggio, le esperienze più innovative delle cooperative sociali di Federsolidarietà saranno raccontate, alle 14.30, nel convegno “Agricoltura sociale: terreno fertile di sviluppo locale”. Durante il dibattito verranno presentate e discusse storie di inclusione e sviluppo sociale con l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e disabili attraverso le esperienze cooperative di Caffè Up, Panecotto, Gruppo Polis e la Cooperativa sociale il Biplano di Bergamo. Introdurrà i lavori, Giuseppe Guerini, presidente Federsolidarietà Confcooperative. Tra i temi del convegno anche la nuova legge sull'agricoltura sociale con gli interventi di Giorgio Zanin, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, del presidente di Fedagri, Giorgio Mercuri e Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative che concluderà i lavori.