Fondazione Cariplo: Valeria Negrini eletta vicepresidente. Gli auguri di Confcooperative

Minelli: "Questa nomina rappresenta un passo importante. Un'alleanza che oggi viene rafforzata, tra il sistema delle Fondazioni di origine bancaria e terzo settore e cooperazione sociale".

Categorie: Primo Piano

Tags: cooperazione,   Fondazione Cariplo,   nomine

Valeria Negrini è la nuova vicepresidente di Fondazione Cariplo. L'elezione oggi nella seduta della Commissione Centrale di Beneficenza. Bresciana, è presidente di Confcooperative-Federsolidarietà Lombardia e portavoce del Forum Terzo Settore della Lombardia.

"Con tutta la stima, le nostre congratulazioni a Valeria per questo incarico - ha commentato il Presidente di Confcooperative Lombardia Massimi Minelli. - Valeria è una persona che tiene il punto, competente, che in questi anni è diventata un punto di riferimento per il sistema delle cooperative sociali e per il terzo settore. Oggi raggiunge un grande riconoscimento, che va a lei, al suo impegno come cooperatrice, ma va anche a questo mondo che lei rappresenta come presidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia e portavoce del Forum del Terzo Settore regionale. Un settore vitale per le nostre comunità a cui Fondazione Cariplo, la più grande fondazione bancaria lombarda, con grande visione ha voluto dare un segnale forte".

"Questa nomina rappresenta un passo importante. Un'alleanza che oggi viene rafforzata, tra il sistema delle Fondazioni di origine bancaria e terzo settore e cooperazione sociale - continua - quasi a ribadire che il presente e il futuro del welfare nella nostra regione passa da questo legame tra questi due mondi. Un segnale forte che ora abbiamo la responsabilità di far cogliere anche alle istituzioni, in modo da superare quel sospetto che spesso il mondo non profit genera, quando da mero erogatore di servizi si candida a diventare protagonista assoluto del welfare svolgendo una funzione pubblica".

Una vita dedicata alla cooperazione sociale con diversi ruoli, inizia la sua esperienza come coordinatrice del centro diurno “L’Angolo per senza fissa dimora”. Tuttora impegnata con le cooperative La Rete e ArticoloUno che, in provincia di Brescia, operano con diverse tipologie di servizi nell’area del disagio adulto, della salute mentale e dell'orientamento e inserimento lavorativo, opera anche su temi come l’imprenditorialità sociale, il mutualismo, l'innovazione nei sistemi di welfare. Ha conseguito un Master in Economia e gestione delle cooperative e imprese sociali (ISFOR- Università&Impresa-Brescia).

Lo statuto di Fondazione Cariplo prevede la presenza di due vicepresidenti. Valeria Negrini va quindi ad affiancarsi a Claudia Sorlini.