Assimoco, con la trasformazione in Società Benefit, ha integrato il proprio Statuto, esplicitando la volontà di perseguire finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, società e ambiente.
È con questo obiettivo che nasce ideeRete, il Bando per la ripresa sociale ed economica dei territori e delle comunità colpite dalla crisi mediante il sostegno a progetti di natura trasformativa nei seguenti 4 ambiti progettuali:
▪ Transizione verde
- Riqualificazione energetica patrimonio edilizio
- Sicurezza sismica
- Sicurezza idrogeologica
- Mobilità sostenibile
▪ Trasformazione digitale
- Servizi digitali
- Educazione e formazione digitale
▪ Tutela della Salute
- Sviluppo della rete delle strutture territoriali
▪ Lotta alla povertà
- Sostegno alle periferie
- Economia circolare in ambito agroalimentare
A tal fine Assimoco ha stanziato un plafond di 650.000 euro.
Possono partecipare tutti gli enti no profit, start up ad alto valore tecnologico e a vocazione sociale, enti profit che esercitano l’attività d’impresa in modo responsabile, B Corp e Società Benefit.
Il bando prevede un finanziamento a fondo perduto, per ogni impresa, di un importo minimo di 50.000 euro fino ad un massimo di 90.000 euro, per un’erogazione totale di 650.000 euro.


Domande
I progetti potranno essere presentati dal 22 ottobre 2020 sino al 21 febbraio 2021 accedendo al sito www.bandoideerete.assimoco.it, dove è possibile accedere all’area riservata, scaricare il testo del bando e tutta la documentazione utile alla presentazione del progetto, oltre che video, informazioni utili e faq.