DETTAGLIO

Giovani cooperatori, Pietro Giuliani e Andrea Seneci eletti nel coordinamento nazionale

Giovani cooperatori, Pietro Giuliani e Andrea Seneci eletti nel coordinamento nazionale

Chi sono i nuovi eletti

Categorie: Primo PianoConfcooperative Lombardia

Tags: giovani cooperatori confcooperative

Pietro Giuliani e Andrea Seneci, sono loro i due cooperatori lombardi eletti nel coordinamento nazionale dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative. L'elezione oggi nel corso dell'assemblea telematica che ha riunito i giovani delegati di 20 regioni.

Ecco i nuovi componenti del coordinamento nazionale:

Gian Luca Biffa (Lazio);

Federica Burdisso (Piemonte);

Elisa Calzuola (Umbria);

Tomas Cavazza (Friuli Venezia Giulia);

Pasquale Cervero (Campania);

Sara Corona (Toscana);

Pietro Giuliani (Lombardia);

Mariano Marcogiuseppe (Basilicata);

Dennis Maseri (Piemonte);

Luca Riccadonna (Trento);

Andrea Sangiorgi (Emilia Romagna);

Andrea Seneci (Lombardia);

Elena Sordini (Emilia Romagna);

Sara Stolfi (Basilicata);

Carla Vargiu (Trento).

Ad aprire l'assemblea con un passaggio di consegne Francesca Corrado, coordinatrice con Fabio Dubolino del gruppo uscente. 

Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative ha ricordato l'importanza del gruppo giovani per il futuro dell'organizzazione. "Penso che Confcooperative sia un'organizzazione che costruisce forza e autorevolezza sulla capacità di proposta e risultati perché sa tenere insieme un sistema di tante diversità in un equilibrio perfetto,  di cui ognuno si sente parte".

A salutare l'assemblea anche Davide Drei, direttore generale Fon. Coop. che ha illustrato le opportunità del fondo di formazione per le imprese cooperative.

Chi sono i due giovani cooperatori lombardi?  

Pietro Giuliani


Pietro Giuliani, 31 anni è dal 2016 vicepresidente de La Corte Società Cooperativa Sociale Onlus con sede nel Comune di Varese. Specializzato in contabilità, gestione e bandi, si è laureato in Filosofia politica e in Logica, argomenti che spiega "da sempre mi interessano e che reputo strettamente collegate alla cooperazione". È stato nel 2019 tra i partecipanti di Politikè, la prima scuola politica di Confcooperative Lombardia. Affascinato dalla magia e prestigiatore, è appassionato inoltre di sport e lettura.

Andrea Seneci


Nato a Iseo (Bs), classe '84,  è dal 2018 nel cda di C.S.A. Cooperativa Servizi Ambiente di Mantova di cui è socio dal 2009. Nel 2019 è proprio la cooperativa a sostenere la sua partecipazione a Politikè, la prima scuola politica di Confcooperative Lombardia dove, racconta "ho avuto modo di conoscere ragazzi motivati, attivi e propositivi che hanno fatto crescere in me la voglia di dare un contributo maggiore al mondo della cooperazione portandomi a candidarmi nel coordinamento nazionale dei giovani imprenditori cooperativi". Padre di due figli, appassionato di viaggi, vini e buona cucina, dedica il suo tempo libero alla famiglia.