Coronavirus, Confcooperative e Legacoop a Governo, agevolare accesso al Fis e moratoria sui crediti

La lettera inviata al vicesegretario generale di Regione Lombardia

Categorie: Primo PianoConfcooperative Lombardia

Tags: cooperative,   Coronavirus,   Covid-19,   Cassa integrazione in deroga,   Regione Lombardia. lavoratori,   servizi chiusi,   contagio,   CIG,   FIS

Fronte unico per aiutare le imprese costrette a fronteggiare l'emergenza coronavirus. Confcooperative e Legacoop Lombardia scrivono al vicesegretario generale di Regione per chiedere ulteriori azioni al Governo a sostegno delle cooperative colpite. In sintesi i provvedimenti richiesti dopo l'incontro di oggi assieme alle associazioni del Tavolo di Segreteria del Patto per lo Sviluppo. Tra i punti principali le osservazioni sull'accesso al Fondo d'Integrazione Salariale (Fis) e la moratoria sui crediti.

FIS (Fondo d'Integrazione Salariale)

Confcooperative e Legacoop Lombardia chiedono la garanzia di ammortizzatori sociali ordinari e in deroga per tutti i territori coinvolti, non solo le zone rosse. Le associazioni sono inoltre al lavoro con i sindacati per l’attivazione dell'accesso al FIS.

Il fondo consentirebbe la copertura dell’80% dei salari, ma la proposta è quella di individuare ulteriori sostegni per per arrivare al 100% (es. fondi CIG in deroga). Assieme, la richiesta di un'anticipazione di liquidità, a tasso zero o a condizioni agevolate, per evitare che siano le imprese ad anticipare le risorse che saranno poi recuperate.

Rispetto alle categorie escluse (taxi e trasporti, cultura e teatri, servizi) necessario provvedere ad allungare le tempistiche (almeno da 1 a 3 mesi) ed ampliare destinatari ed efficacia.

Moratoria sui crediti

Sostegno anche all’ampia richiesta di moratoria su crediti, fisco regionale e nazionale e di scadenze per tutte le imprese, includendo anche i rientri a carico delle imprese cooperative per il fondo FRIM Linea 7 Cooperazione.

Costituzione fondo regionale

Per garantire l’efficacia di tutte queste misure e azioni e per arginare una situazione complessa e mutevole, le due centrali cooperative hanno proposto la costituzione di un fondo regionale alimentato da risorse di provenienza nazionale, regionale e locale e del sistema bancario.

Erogazione integrale dei contratti in appalto

Legacoop e Confcooperative Lombardia, nell’interlocuzione con ANCI Lombardia, invitano le amministrazioni locali a farsi carico dell’erogazione integrale del compenso previsto dai contratti in appalto senza alcuna decurtazione.

Leggi anche:

Coronavirus, Confcooperative ad Anci su appalti: enti gestori eroghino compensi integrali per i servizi chiusi