DETTAGLIO

Legler, i crediti dei soci in difficoltà saranno acquistati da Confcooperative Bergamo

Legler, i crediti dei soci in difficoltà saranno acquistati da Confcooperative Bergamo

È il primo caso in Italia   

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   legler,   confcooperative bergamo,   fondo solidarietà

Confcooperative Bergamo comprerà i crediti dei soci della cooperativa Legler. È il primo caso in Italia in cui è un’associazione di rappresentanza a istituire un fondo di solidarietà per le situazioni di crisi aziendale che coinvolgono le proprie aderenti. Una soluzione sperimentale, che potrebbe però fare scuola.

L’operazione, approvata ufficialmente in Consiglio, impegna Confcooperative ad acquistare le quote dei soci in difficoltà, non solo economiche, ma anche personali o di salute, che non possono chiedere il risarcimento o  attendere i rimborsi.

Confcooperative si impegnerà all’acquisto e al ritiro delle quote che rientreranno una volta concluso il concordato. Piano che prevede la dismissione immobiliare per far fronte ai crediti di 813 soci prestatori e un progetto di rilancio aziendale per ridare fiato ai bilanci.

Il fondo definito “un segnale concreto” da Giuseppe Guerini, presidente di Confcooperative Bergamo, è composto da 25 mila euro, risorse dirette dell’associazione che verranno utilizzate in toto fino a esaurimento. 

Presentato nei giorni scorsi ad altre cooperative e banche di credito cooperativo, l’obiettivo più ambizioso è ora quello di ampliare il fondo.