MATTARELLA AI 100 ANNI DI CONFCOOPERATIVE: "RUOLO FONDAMENTALE"

A salutare il Presidente la standing ovation dei cooperatori

Categorie: Primo PianoConfcooperative Lombardia

Tags: Confcooperative,   100 anni,   centenario,   presidente della repubblica,   mattarella,   Capo dello Stato

Un sentito, spontaneo e lunghissimo applauso. Così i cooperatori hanno salutato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenuto all’Assemblea per il centenario di Confcooperative all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nel suo inatteso discorso (qui il testo integrale) ha ricordato: "fin dall'inizio, Confcooperative ha promosso lo sviluppo di ampie fasce del nostro paese sostenendo i diritti di gruppi di persone spesso ai margini della vita sociale e di chi, dopo le rovine della guerra, ha contribuito alla crescita e al consolidamento del paese". "Il movimento cooperativo si è mosso contrastando l'erronea convinzione che si possa esaurire la vita sociale ed economica del paese nella dicotomia statale-privato".

“Si tratta - ha detto il Presidente - di realtà capaci di penetrare in maniera più efficace e più puntuale nel tessuto sociale, più rassicuranti per i nostri concittadini. Per questo ciò che fa il movimento cooperativo nel nostro Paese è decisamente importante” (qui il Video dell'intervento).