DETTAGLIO

FONDAZIONE CARIPLO, VALERIA NEGRINI NELLA NUOVA COMMISSIONE

FONDAZIONE CARIPLO, VALERIA NEGRINI NELLA NUOVA COMMISSIONE

Le congratulazioni del Presidente Minelli e dei dirigenti di Confcooperative Lombardia

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   Fondazione Cariplo,   Terzo settore

"La nomina di Valeria Negrini nella nuova Commissione di Fondazione Cariplo è davvero per noi motivo d'orgoglio. Valeria è una dirigente caparbia, capace e competente. Non si sottrae alle sfide, ed è sempre sul campo. A lei il nostro in bocca al lupo più grande per questa nuova avventura".  Le congratulazioni del presidente Massimo Minelli e dei dirigenti di Confcooperative Lombardia a Valeria Negrini nominata tra i 28 componenti della Commissione Centrale di Beneficenza, l’organo di indirizzo strategico di Fondazione Cariplo. L'ente non profit gestisce circa 7 miliardi di euro di patrimonio e ha realizzato negli ultimi 6 anni 6.714 progetti di utilità sociale con donazioni per 969.902.600 euro. Solo lo scorso anno i progetti sostenuti sono stati 1.202, a fronte di un’attività filantropica per 183,7 milioni di euro, il dato più alto.

Valeria Negrini presidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia e portavoce del Forum del Terzo Settore regionale, nominata in quota Terzo Settore, sarà tra i membri che il 28 maggio eleggeranno il successore di Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione da 22 anni e non più ricandidabile. 

La nuova Commissione, designata all'unanimità dai componenti uscenti, rimarrà in carica per 4 anni. Ecco la nuova composizione: i candidati delle Province sono Gianpietro Benigni (Bergamo), Martino Troncatti (Brescia), Enrico Lironi (Como), Franco Verdi (Cremona), Enrico Rossi (Lecco),       Renato Cerioli (Monza), Mauro Nicola (Novara), Pietro Previtali (Pavia), Elisa Fagnani (Varese). La Città Metropolitana di Milano ha espresso Paolo Colonna, Giovanni Fosti e Mario Vanni. La Regione Lombardia ha indicato Andrea Mascetti e Laura Bajardelli. L'Arcidiocesi di Milano nomina Carlo Maria Mozzanica.

Il Comitato regionale di coordinamento delle Università lombarde ha indicato Giovanni Iudica, e le Istituzioni culturali, Paola Pessina, mentre dalle associazioni ambientaliste è arrivato il nome di Claudia Sorlini. I cinque bandi per il Terzo settore hanno selezionato Francesca Zanetta, Franca Corti, Rodolfo Masto, Valeria Negrini, Marco Rasconi. Ultimi in ordine di tempo, ma altrettanto attesi perché cooptati dal vertice attuale tra le personalità eminenti, sono i cinque membri Giuseppe Banfi, Cesare Emanuel, Sarah Maestri, Mauro Magatti, Alberto Mantovani.