Artoo è l’arte raccontata dai bambini. Non per i bambini, ma proprio da loro. Ma chi è Artoo? Artoo è un orso che adora l’arte e per questo motivo abita in una coloratissima soffitta sopra un museo. Di notte, quando l’edificio è vuoto, scende a guardare i quadri. Ma non sempre li capisce. Ascoltando però i commenti dei visitatori del museo, ha scoperto che, davanti a un’opera d’arte, sono i bambini piccoli ad avere le intuizioni più brillanti, divertenti e poetiche. Per questo ha deciso di raccogliere tutti i loro pensieri dentro dei barattoli di marmellata che fanno bella mostra in una madia nella sua soffitta.
Artoo - Dall'app il primo libro illustrato
Il progetto “Artoo – L’arte raccontata dai bambini”, sta per diventare un libro illustrato, creato a partire dai rimandi dei bambini sulle opere d’arte raccolti fino ad oggi. Per questo è stata lanciata una campagna di crowdfunding su Kickstarter https://www.kickstarter.com/projects/artoobear/larte-raccontata-dai-bambini-il-primo-libro-di-art?ref=discovery&term=artoo. La campagna scade il 22 maggio.

La storia
Artoo & Margherita e l’angelo apprendista è la storia di un’amicizia, quella tra l’orso Artoo e Margherita e del loro incontro con lo strano “Angelo Richiedente” dipinto da Paul Klee nel 1939. Un angelo che a prima vista si direbbe tutt’altro che “celestiale”. Una creatura che, al pari degli altri angeli dipinti da Klee, non corrisponde affatto all’immagine canonica e un po’ stereotipata che abbiamo di queste entità. Al contrario, è un angelo un po’ sgraziato e bruttarello, ma dotato di una straordinaria umanità. Ed è proprio questo che lo rende unico e magnifico.
In questo libro Artoo e Margherita scopriranno che l’apparenza inganna e che ognuno di noi ha delle risorse e delle capacità, magari un po’ nascoste, che meritano di essere esplorate. Un’avventura per imparare l’importanza di scoprire l’altro, al di là del suo aspetto.
A questo link la scheda per sostenere il progetto: https://bit.ly/2KSmbJ8.
Ulteriori informazioni sono sulla nostra pagina FB e sul sito www.artoobear.com.