La cooperazione scende in piazza. A Monza la IV edizione

Il 6 aprile all'Arengario e Piazza Roma

Tags:

Sabato 6 aprile torna all'Arengario e Piazza Roma “La Cooperazione scende in piazza”, l'evento, giunto alla IV edizione, promosso dal Comitato di Monza e Brianza di Confcooperative Milano, Lodi, Monza e BrianzaUn’iniziativa che celebra e ricorda l’importante anniversario dei “primi” 100 anni di attività di Confcooperative. Un traguardo che conferma il valore e l’importanza della cooperazione nel tessuto economico, sociale e nelle relazioni umane.

Due i temi principali della giornata saranno: L’ EDUCAZIONE COOPERATIVA al mattino e l’ IMPRESA E IL LAVORO nella assemblea dei soci del pomeriggio. Abbiamo deciso, per il quarto anno consecutivo, di essere visibili nella piazza principale di Monza – afferma Marco Meregalli Coordinatore del Comitato Confcooperative di Monza e Brianzaperché è giusto far conoscere ai cittadini, ai giovani, all’opinione pubblica cosa sia veramente la cooperazione, il suo ruolo, la sua bellezza, il suo peculiare contributo nelle relazioni economiche, sociale e il suo prodigarsi alla tutela dei beni comuni. Un evento che ha l’obiettivo di presentare l’impresa cooperativa alla città, al territorio ai giovani. Anche quest’anno saranno gli studenti a parlarci di cooperazione, e a discutere di Alternanza Scuola Lavoro".

I numeri della cooperazione brianzola
In Provincia di Monza e Brianza sono1.033 le cooperative iscritte a CCIAA, di queste il 15 % di risultano essere aderenti a Confcooperative. I soci complessivi sono 25.690 mentre il totale dei lavoratori sono 4.270 , per un Volume d’affari di 191 milioni euro.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Un’intera giornata in Arengario con cooperatori, studenti, rappresentanti delle Istituzioni, cittadini.

Mattina
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali a cura di Piefranco Maffè Assessore Istruzione Comune di Monza, Fabrizio Pozzoli Presidente Confcooperative Cultura, Turismo e Sport-Lombardia, Valeria Malvicinidi Bella Impresa Milano per proseguire con gli interventi degli studenti delle scuole Einstein di Vimercate, Olivetti e Mosè Bianchi di Monza.

La parola agli studenti. La cooperazione è giovane: 100 anni, ma non li dimostra
I ragazzi affronteranno i temi relativi all’Alternanza Scuola Lavoro, parleranno di Educazione Cooperativa intesa come proposta per l’orientamento e sviluppo delle competenze trasversali. Non solo. Gli studenti esporranno i percorsi formativi che li rendono felici, si confronteranno sulle reciproche aspirazioni che attingono al lavoro e sapranno proporci una strada per essere gruppo che desidera realizzare sogni individuali e collettivi.

La premiazione
Al termine, della mattinata verso le 12:00, la cerimonia di premiazione delle scuole. Saranno il Prefetto di Monza, Roberto Invernizzi Presidente Provincia MB, Massimiliano Longo Assessore alla Cultura del Comune di Monza, Guido Garlati Dirigente Scolastico IIS Mosè Bianchi Monza e Capofila Ambito 27, Massimo Minelli Presidente Confcooperative Lombardia a consegnare le targhe ed i premi agli studenti che hanno partecipato agli itinerari di Educazione Cooperativa.

Pomeriggio: visite guidate, Piece Teatrale, Laboratori per i bambini
Dalle 14:30 alle 16:30, la giornata prevede visite guidate, Piece teatrale, animazione per famiglie e bambini ed inoltre visite guidate della Città Reale a cura di GuidArte e coop. Betania (iscriversi all’indirizzo betania@betaniatravel.it ). E’ prevista anche una Piece Teatrale sulla cooperazione a cura della Cooperativa Intrecci Teatrali. Per i più piccini e non solo, attività di animazione con Laboratori Cooperativi.

Assemblea dei Soci e taglio della torta
La giornata chiuderà con l’ Assemblea dei Soci del Comitato Monza MB di Confcooperative.All’assembleasono previsti i saluti del Sindaco di Monza Dario Allevi e di Giampiero Meroni Presidente della Consulta Territoriale di Camera Commercio. Interventi di Marco Meregallie di Alberto Cazzulani Presidente Confcooperative Milano-Lodi-Monza. Per l’occasione saranno presentati i risultatidella ricerca promossa da e attraverso un questionario (https://it.surveymonkey.com/r/VRRFMCD) somministrato ai cooperatori di Monza e Brianza. Per concludere alle 17:30 brindisi e taglio della torta. Moderatore della giornata Fabrizio Annaro giornalista de Il Dialogo di Monza.
Chi promuove e chi sostiene
L’iniziativa è promossa da Confcooperative Comitato Monza MB, da Confcooperative Cultura, Turismo e Sport-Lombardia e da La Bella Impresatrova il patrocinio del Comune di Monza ed il contributo di BCC Valle del Lambro, BCC Carate Brianza,Consorzio Comunità Brianza, CCL Consorzio Cooperative Lavoratori e Cooperativa Laser. Media Partner Il Dialogo di Monza www.ildialogodimonza.it e MBTV TV Lissone.

Info: monza.brianza@confcooperative.it; #pensacooperativo

Tag: