DETTAGLIO

Enrico Letta dà il via alla prima scuola politica di Confcooperative Lombardia

Enrico Letta dà il via alla prima scuola politica di Confcooperative Lombardia

Partenza il 16 aprile

Categorie: Primo PianoConfcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   formazione,   scuola politica,   Confcooperative Lombardia,   enrico letta

Sta per partire la prima scuola di formazione politica di Confcooperative Lombardia, 9 appuntamenti e due giornate residenziali per affrontare i grandi temi dei prossimi decenni. Cambiamento climatico, migrazioni di massa, invecchiamento demografico, rivoluzioni tecnologiche, diseguaglianze sociali sono solo alcuni degli approfondimenti che vedranno in cattedra ricercatori, professori universitari ed esponenti del mondo cooperativo.

Il mutamento degli scenari economici, politici e sociali ci ha portato a riflettere sulla necessità di aprire la nostra classe dirigente a un percorso di costruzione di pensiero che sfidi la logica del senso comune e che prepari una nuova generazione di cooperatori.

La scuola è stata lanciata il 4 marzo dal presidente di Confcooperative Lombardia Massimo Minelli e il presidente di Irecoop Lombardia Gabriele Marinoni in occasione dell’incontro con l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta che prendendo le mosse dal suo ultimo libro "Ho imparato" ha raccontato l'esperienza della sua scuola di formazione. 

"Sembra una proposta controvento in un momento in cui la nostra società si divide tra gli 'imparati' e quelli che teorizzano che c’è internet ed è inutile faticare nel percorso dell'imparare. Come succede nella vita ci sono dei gironi di andata e di ritorno e adesso sono convinto ci si avvii verso il girone di ritorno. È il senso di un titolo che coglie qualcosa che sta cambiando" ha sottolineato l'ex premier, oggi professore a Parigi all'Università Sciences-Po. "Non è vero quello che si pensa, che su internet possiamo trovare tutto. Lì abbiamo le informazioni, ma non le risposte. Quello che manca sono i punti cardinali che si costruiscono solo dall'incontro con le persone".  "Mi farebbe piacere", ha aggiunto in finale "essere di nuovo con voi, fra un anno, al termine di questo percorso".

A portare un saluto anche Piero Bassetti, presidente della Fondazione Bassetti, partner scientifico del progetto promosso da Confcooperative e Irecoop Lombardia che partirà il 16 aprile con la prima sessione sul tema innovazione. 

 

Vuoi saperne di più su come partecipare? Scarica la brochure in basso e contatta la tua Unione Territoriale di Confcooperative Lombardia.

Documenti da scaricare