DETTAGLIO

Incentivi, dal 7 febbraio riapre la "Nuova Sabatini" 2019

Incentivi, dal 7 febbraio riapre la "Nuova Sabatini" 2019

Tutte le regole per la presentazione delle domande al MISE. Per le istanze inviate entro il 4 dicembre non serve rifare la richiesta per la Nuova Sabatini
 

Categorie: Confcooperative LombardiaTi Segnaliamo

Tags: cooperative,   agevolazioni,   pmi,   imprese,   Nuova Sabatini,   big data,   incentivi imprese,   agevolazioni aziende,   aiuti PMI,   beni strumentali,   cloud computing,   banda ultralarga,   cybersecurity,   realtà aumentata,   manifattura 4D,   acquisto impianti,   ampliamento azienda,   nuova sabatini 2018,   nuova sabatini 2019,   nuova sabatini banche convenzionate,   incentivi imprese 2019,   finanziamenti agevolati,   nuova sabatini come funziona,   robotica avanzata,   meccatronica,   radio frequency identification,   MISE,   Ministero Sviluppo Economico

Riapre il 7 febbraio lo sportello per accedere ai contributi della "Nuova Sabatini", l'agevolazione per le Piccole e Medie Imprese, anche cooperative, che intendono investire in: acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali a uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali per cui è previsto un incentivo maggiorato

Confermata la procedura a sportello (fino a esaurimento risorse), sono 480 i milioni di euro a disposizione delle aziende finanziati dalla legge di bilancio 2019. 

Agevolazioni

Il contributo resta invariato rispetto alle misure precedenti:

  • il 2,75% annuo sugli investimenti ordinari, 
  • contributo maggiorato del 30% - pari al 3,575% annuo - per la realizzazione di investimenti in tecnologie digitali - compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification - e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

La domanda dev’essere compilata in formato elettronico e inviata, attraverso posta elettronica certificata agli indirizzi PEC delle banche e intermediari convenzionati col Ministero dello Sviluppo Economico.

"Nuova sabatini", cosa fare per le richieste inviate nel 2018

Le aziende che avessero presentato richiesta prima del 4 dicembre (giorno di chiusura dello sportello per esaurimento risorse) non devono ripresentare una nuova richiesta. Già dal 1° febbraio le banche hanno la facoltà di inviare le prenotazioni al MISE Ministero Sviluppo Economico (le regole sono indicate nel decreto direttoriale numero 1337 del 28 gennaio). Le domande presentate dal 4 dicembre 2018 fino al 6 febbraio 2019 sono considerate irricevibili.

Interventi consentiti

Gli incentivi possono essere richiesti per:

  • la creazione di una nuova attività produttiva;
  • l’ampliamento di una unità produttiva esistente;
  • diversificare la produzione;
  • cambiare il processo produttivo di uno stabilimento esistente;

Ogni operazione deve essere avviata soltanto dopo la presentazione della domanda.


Beneficiari della misura Beni Strumentali (Nuova Sabatini o Sabatini ter)

  • Microimpresa: organico inferiore a 10 persone, fatturato o totale di bilancio annuale non superiore 2 milioni di euro;
  • Piccola impresa: organico sia inferiore a 50 persone, fatturato o totale del bilancio annuale non supere 10 milioni di euro;
  • Media impresa: organico inferiore a 250 persone, fatturato non superiore 50 milioni di euro oppure il cui totale di bilancio annuale non sia superiore a 43 milioni di euro.

Possono accedere alle agevolazioni anche le piccole e medie imprese agricole e della pesca.

Restano escluse dalla misura le imprese del settore carboniero, delle attività finanziarie e assicurative nonché della fabbricazione di prodotti di imitazione o di sostituzione del latte o dei prodotti lattiero-caseari.

Link utili Nuova Sabatini

Per tutte le info del MISE sulla Nuova Sabatini clicca qui.

Le domande frequenti sulla disciplina della Nuova Sabatini sono consultabili nella sezione Domande Frequenti (FAQ) sul sito del MISE.


Vuoi rimanere informato su agevolazioni, bandi nazionali e regionali? Segui su TI SEGNALIAMO tutti i nostri aggiornamenti.