DETTAGLIO

Workers buyout: da Fondosviluppo 1 mln di euro

Workers buyout: da Fondosviluppo 1 mln di euro
Scadenza bando il 15 maggio 2019

Categorie: Primo PianoTi Segnaliamo

Tags: Workers buyout,   Cooperativa,   Lombardia,   crisi aziende,   lavoratori imprenditori

Un milione di euro e consulenza specializzata. Fondo Sviluppo Confcooperative ha lanciato una call per assistere e sostenere le cooperative costituite da lavoratori di aziende in crisi nella fase di avvio dello start up. 

Quattro le tipologie di intervento:

A) Finanziamento nella misura massima del capitale sociale apportato dai soci cooperatori, nelle seguenti forme e condizioni, eventualmente combinabili:
a)   apporto al capitale sociale a titolo di socio sovventore /finanziatore con patto di riacquisto a 7 anni;
b)    mutuo a tassi agevolati, garantito da Cooperfidi Italia;
c)    strumenti finanziari partecipativi;

B) Servizi di accompagnamento allo start up tramite il rimborso dei costi dei servizi erogati dalle società di servizi del sistema confederale ICN, e/o del CSA, e/o dall’Unione territoriale Confcooperative,per 3 anni per un importo massimo di 15 mila euro;

C) Formazione e tutoraggio, in particolare, percorsi di formazione imprenditoriale e associativa triennale per i neo cooperatori; partnership con realtà cooperative attive nello stesso settore e affiancamento manageriale per 6 mesi, a partire dal 2°-3° anno.

D) Agevolazioni tramite l’accesso alle convenzioni e agli accordi quadro tra Fondo Sviluppo e le altre società di sistema (Gruppi Bancari Cooperativi, Cooperfidi, Compagnie di Assicurazione)

Le candidature possono essere presentate fino al 15 maggio 2019. Il testo integrale della call e la modulistica sono disponibili sul sito www.fondosviluppo.it

 

Vuoi rimanere informato su agevolazioni, bandi nazionali e regionali? Segui su TI SEGNALIAMO tutti i nostri aggiornamenti.