DETTAGLIO

GIORNATA ALIMENTAZIONE, ANCHE LA COOPERAZIONE AL MILK VILLAGE DI PIAZZA LOMBARDIA

GIORNATA ALIMENTAZIONE, ANCHE LA COOPERAZIONE AL MILK VILLAGE DI PIAZZA LOMBARDIA

Tra i partner dell'evento Confcooperative Lombardia e il Consorzio Grana Padano

Categorie: Primo PianoConfcooperative FedAgriPesca

Tags: cooperazione,   Grana Padano,   latte,   alimentazione,   Lombardia,   giornata mondiale

Una fattoria tra i grattacieli. In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, Regione Lombardia ha trasformato la sua piazza in un grande spazio dedicato ai bambini: il "Milk village", un luogo in cui attraverso attività e laboratori sono stati svelati ai più piccoli i segreti del latte. Un evento che ha visto tra i partner anche la cooperazione con il supporto di Confcooperative Lombardia e il Consorzio del Grana PadanoAll'apertura erano presenti oltre 150 studenti delle scuole elementari di Milano che hanno avuto l'occasione di vedere dal vivo il lavoro di una fattoria e di apprezzare giocando il gusto e le proprietà nutritive di questo importante alimento. 

“Siamo molto entusiasti dell’iniziativa di Regione Lombardia che ha destinato risorse per la promozione di un comparto specifico - ha dichiarato Fabio Perini, presidente di Confcooperative - FedAgriPesca Lombardia -. Il Lattiero caseario è un settore trainante e fondamentale per questa regione che produce circa il 43% del latte nazionale. La cooperazione come confermano i dati è il player più importante per la valorizzazione del latte lombardo attraverso le trasformazioni in formaggi DOP, ma non solo. È infatti un insostituibile strumento per lo sviluppo delle comunità dal punto di vista ambientale, sociale, occupazionale, etico ed economico. Le cooperative sono spesso dei motori di crescita e sviluppo per il territorio, e questo è vero soprattutto in quelle aree più svantaggiate, come ad esempio i territori montani, dove la cooperazione è l’unico strumento in grado di tenere vivo il tessuto produttivo.”

"Il latte è un alimento dal grande potenziale nutritivo ed è elemento fondamentale della nostra dieta. Educare i bambini in questo senso è essenziale per promuovere una sana alimentazione" ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana durante l'inaugurazione. "La Lombardia - ha aggiunto - è la prima regione agricola d'Italia e abbiamo il primato anche nella produzione del latte. Oltre il 40% di quello italiano è lombardo. Promuovere le qualità di questo alimento e difenderlo a livello istituzionale significa anche difendere un comparto che dà lavoro a migliaia di persone. Portare una fattoria nella piazza di Palazzo Lombardia significa dimostrare vicinanza sia simbolica che reale ai nostri allevatori". 

"Da oggi - ha sottolineato Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - la Regione Lombardia scende in campo con una grande campagna di comunicazione per combattere le bufale, le fake news messe in circolazione da alcune multinazionali sulla presunta insalubrità del latte. Noi vogliamo ribadire con forza che il latte fa bene e che deve continuare a essere l'elemento principe dell'alimentazione dei bambini. Oggi - ha proseguito Rolfi - abbiamo invitato scienziati e nutrizionisti di fama internazionale perché le istituzioni devono essere parte attiva nella difesa di un comparto strategico del settore primario". "Dialogare con le scuole e far abituare i bambini al sapore del latte - ha concluso l'assessore - è il nostro obiettivo a breve termine".