PREMIO CITTADINO EUROPEO 2018 A DON COLMEGNA, LE CONGRATULAZIONI DI CONFCOOPERATIVE LOMBARDIA

Minelli: "non solo un riconoscimento all'uomo, ma all'idea di società che in questi anni Don Virginio ci ha insegnato a costruire"

Tags: Accoglienza,   Europa,   Premi,   2018,   cittadino europeo,   eu,   Colmegna

"Il premio a Don Colmegna non è solo un riconoscimento all'uomo, ma all'idea di società che in questi anni Don Virginio ci ha insegnato a costruire. È un messaggio, un esempio per una società accogliente, aperta, capace di superare gli steccati, di scommettere sugli altri, di riconoscerne il valore oltre i luoghi comuni. Ci congratuliamo con lui per questo premio che rappresenta per noi una visione e una speranza anche per quest'Europa".  Dal presidente di  Confcooperative Lombardia Massimo Minelli le congratulazioni a don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della Carità di Milano, insignito oggi a Bruxelles del premio “Cittadino Europeo” 2018, consegnato presso la sede del Parlamento Europeo.

Dal 2008 il Premio è assegnato a singoli o a gruppi, organizzazioni e associazioni che si sono distinti per rafforzare l’integrazione europea e il dialogo tra i popoli, mettendo in pratica i valori della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Ogni candidato deve essere proposto e presentato da almeno un eurodeputato.

Don Colmegna, ex direttore della Caritas Ambrosiana, è attivo sin dagli anni Ottanta come fondatore di comunità di accoglienza nel campo della sofferenza psichica e dei minori. Si è anche contraddistinto per un forte impegno a favore del reinserimento lavorativo dei detenuti, in particolare con progetti nel carcere milanese di Opera. Nel 2006 è stato nominato dal Sindaco di Milano membro dell’Advisory Board del comitato strategico per affiancare l’amministrazione nell’affrontare i problemi della città. Il 4 dicembre 2014, l’Università degli Studi di Milano, durante la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico, gli ha conferito una laurea honoris causa in Comunicazione pubblica e d’impresa.

Colmegna è uno dei quattro vincitori italiani del 2018. Gli altri sono la Fondazione bresciana Assistenza Psicodisabili (che sostiene e promuove il Centro abilitativo per minori Francesco Faroni, rivolto a ragazzi e bambini autistici), la dottoressa Paola Scagnelli (primario di radiologia dell’ospedale di Lodi, che durante i periodi di ferie svolge il suo operato di medico a Tabora, in Tanzania, presso una casa famiglia gestita dalle Suore della Provvidenza per l’infanzia abbandonata) e il professor Antonio Silvio Calò (insegnante di storia e filosofia al liceo Canova di Treviso, che da giugno del 2015 ospita nella sua abitazione sei immigrati africani).