DETTAGLIO

LA FATICA DEI SALMONI, A MEZZAGO TRE GIORNI DEDICATI ALLA COOPERAZIONE

LA FATICA DEI SALMONI, A MEZZAGO TRE GIORNI DEDICATI ALLA COOPERAZIONE

Dal 21 al 23 settembre. Evento "L'Ora della cooperazione"

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: cooperazione,   eventi,   Mezzago

 

Si terrà a Mezzago da venerdì 21 settembre a domenica 23 la prima edizione della festa della cooperazione ‘La fatica dei salmoni’ , tre giorni dedicati alla cooperazione per riconoscerne valori, bellezze, criticità. Sarà una opportunità per porre domande, condividere esperienze ed esplorare significati con il contributo di cooperatori e cooperatrici, ricercatori e con la presenza di alcune esperienze significative di come il mondo cooperativo si sta evolvendo in questi ultimi anni. Dalla classica cooperativa di consumo all’emporio di comunità, alla cooperativa di cittadini coltivatori, all’abitare sociale, alle cooperative di lavoratori, alle cooperative sociali e di comunità.

L'evento si terrà a Palazzo Archinti, con incontri, spettacoli e laboratori per le scuole e bambini, pranzi, cene e aperitivi organizzati dalle coop promotrici. 

Ideatori dell'iniziativa: Coop Mezzago, Koiné, Aeris, Solaris, Castello, Scuola d’Impresa Sociale, Progetto Continenti, Bloom, Olpà, Mestieri Lombardia, Meridiana 2 insieme a Pro Loco Mezzago e il patrocinio del Comune di Mezzago.

L'evento è inserito nel palinsesto de L’ora della cooperazione, settimana alla scoperta della Lombardia cooperativa, promossa da Confcooperative e Legacoop Lombardia. 

PROGRAMMA

Venerdì 21, la cooperazione incontra i giovani: una giornata dedicata ai giovani, grazie a laboratori per gli studenti delle scuole secondarie primarie e secondarie. 

Sabato 22, cooperazioni a confronto: al mattino una conversazione a quattro voci sullo stato dell’arte della cooperazione che vede coinvolti Francesca Forno, Stefano Laffi, Giovanni Teneggi e Alfredo Luis Somozai nel pomeriggio una tavola rotonda su esperienze cooperative innovative con I Briganti di Cerreto, Arvaia, Coop Camilla, Dar Casa, Rimafoo, Tre Cuori. 

Domenica 23, cooperative in piazza, giochi ed animazioni: laboratori per bambini da 0 a 11 anni e stand di realtà cooperative locali. *Nella giornata di domenica la pizza del pranzo sarà gestita da PIZZAUT.

Per maggiori informazioni: FB: La fatica dei salmoni info@lafaticadeisalmoni.it www.lafaticadeisalmoni.it 335.1838444