DETTAGLIO

A MONZA LA TERZA EDIZIONE DE "LA COOPERAZIONE SCENDE IN PIAZZA"

A MONZA LA TERZA EDIZIONE DE "LA COOPERAZIONE SCENDE IN PIAZZA"
L'evento organizzato dal Comitato di Monza e Brianza di Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   giovani

La cooperazione è tornata in Arengario per la III edizione de “La Cooperazione scende in piazza”, un evento organizzato e promosso dal Comitato di Monza e Brianza di Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza. Tema di quest’anno la cooperazione come risorsa, valore e opportunità per i giovani. 

“Abbiamo deciso, per il terzo anno consecutivo, di essere visibili nella piazza principale di Monza – ha detto Marco Meregalli, Coordinatore del Comitato Confcooperative di Monza e Brianza - perché riteniamo importante far conoscere ai cittadini, ai giovani, all’opinione pubblica cosa sia veramente la cooperazione. Siamo molto soddisfatti di questo evento. Un evento che ha messo in primo piano l’impresa cooperativa e le affinità della cooperazione con il mondo giovanile. Siamo molto contenti perché gli studenti  sono stati protagonisti e sono riusciti con spigliatezza a parlarci dei loro problemi, a dirci cosa sia per loro la cooperazione, e a discutere  di Alternanza Scuola Lavoro”. 

Protagonisti della mattinata, sabato 14 aprile, gli studenti delle scuole Mosè Bianchi, Carlo Porta, Olivetti di Monza e ITIS Einstein di Vimercate che hanno raccontato le loro esperienze  di alternanza scuola-lavoro realizzate con alcune cooperative del territorio, Coop. La Fucina e Coop. Betania. 

L’evento  promosso da Confcooperative con il patrocinio del Comune di Monza  si è aperto con i saluti delle autorità: Pierfranco Maffè Assessore Istruzione Comune di Monza, Alberto Cazzulani Presidente Conf Milano, Lodi, Monza e Brianza, Guido Garlati dirigente scolastico IIS Mosè Bianchi, Fabrizio Pozzoli  Presidente Federcultura Turismo e Sport Lombardia. I lavori sono proseguiti con la presentazione della ricerca effettuata dagli alunni della 4° A del Mosè Bianchi che hanno raccolto le opinioni di studenti, genitori e imprese sull’alternanza scuola-lavoro. Soddisfatto il 70% dei 573 studenti intervistati che considera positiva o molto positiva l’esperienza di alternanza, gradimento che sale all’85% per i genitori. Opinione favorevole anche da parte delle imprese  (40 in totale). 

A seguire la presentazione della ricerca il confronto che ha visto gli interventi di Elisa Rota di Federcultura), Andrea Gosetti di Federcultura Varese), Chiara Frigeni di C.F.P. In-presa di Monza, Anna Melzi per il Liceo delle Scienze Umane C. Porta di Monza, Valeria Malvicini de La Bella Impresa di Milano, Francesco Di Carlo di Brianza Solidale di Monza, Erika Zanoli di CCIAA Milano MonzaBrianza Lodi.

L’evento è stato organizzato con il contributo di BCC Valle del Lambro e BCC Carate Brianza con la collaborazione di Consorzio Comunità Brianza, CCL Consorzio Cooperative Lavoratori e Cooperativa Laser. Media Partner Il Dialogo di Monza e TeleMonzaBrianza. 

La mattinata si è conclusa con le premiazioni degli studenti che hanno partecipato ai progetti di educazione cooperativa e ai quali sono state consegnate delle targhe dalle istituzioni  presenti. La giornata è proseguita con la presentazione dei progetti a cura delle cooperative del territorio.