DETTAGLIO

EUROPROGETTAZIONE, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL MASTER BEEUROPE

EUROPROGETTAZIONE, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL MASTER BEEUROPE

Il progetto promosso da Fondazione Triulza e Fondazione Cariplo rivolto al Terzo Settore ed Economia Civile

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: formazione

Formare competenze specialistiche in materia di progettazione europea, in grado di intercettare opportunità di finanziamento internazionali dedicate alle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile, realtà impegnate nell’affrontare nuove e crescenti sfide sociali con fondi pubblici e locali ormai insufficienti. Questo l’obiettivo del “Master in Europrogettazione BEEurope” promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo che ha avviato la raccolta di candidature per partecipare alla seconda edizione.

La nuova edizione del Master, organizzata anche quest’anno da Fondazione Triulza e Progetto Innovo, si svolgerà tra maggio e luglio 2018 in Cascina Triulza (ex area Expo Milano). Gli interessati - operatori del terzo settore, professionisti, neo laureati, organizzazioni - devono inviare le proprie candidature entro il 27 aprile 2018.

Alla prima edizione, appena conclusa, hanno partecipato ventidue tra giovani laureati, professionisti e operatori, selezionati tra 40 candidature e oltre 100 manifestazioni d’interesse.

Il “Master in Europrogettazione – BEEurope” si rivolge a:

•      Neo laureati e laureati triennalisti, interessati ad acquisire competenze in europrogettazione, direttamente spendibili nel mercato del lavoro.

•      Professionisti, intenzionati ad operare nel campo della consulenza a favore di organizzazioni della società civile nel settore dell’europrogettazione.

•      Operatori in possesso di laurea triennale o specialistica, già inseriti nel mondo del lavoro, che vogliano migliorare le proprie competenze.

•      Enti pubblici o privati interessati a far acquisire alle proprie risorse, competenze in europrogettazione.


Grazie ad un approccio didattico fortemente operativo, concreto, laboratoriale ed esperienziale, al termine del Master i partecipanti saranno in grado di seguire l’intero processo di ideazione, sviluppo, predisposizione candidatura e gestione di progetti internazionali.
La formazione in aula prevede 60 ore di didattica frontale, tutoraggio per la preparazione di un project work finale, presentazioni di casi di successo, incontri con le principali organizzazioni del Terzo Settore. I partecipanti potranno continuare l’iter formativo candidandosi alla Fase 2, che prevede un percorso di affinamento delle competenze attraverso la formula “Learning by doing”. I soggetti selezionati avranno l’opportunità di lavorare, in collaborazione con un tutor senior, alla predisposizione di progetti reali con la possibilità di ricevere un rimborso a fronte dei progetti presentati.

I partecipanti non inseriti all’interno di organizzazioni potranno trovare sbocchi professionali nell’ambito della consulenza e dell’autoimprenditorialità; all’interno di realtà del Terzo Settore e dell’Economia Civile; nell’ambito del team di europrogettisti di Fondazione Triulza che offre alle organizzazioni del Terzo Settore servizi di accompagnamento in tutte le fasi connesse all’attività dell’europrogettazione.

Il “Master in Europrogettazione per il Terzo Settore – BEEurope” è una delle azioni del progetto “BEEurope: Bet on European Energies” promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per favorire l’internazionalizzazione del Terzo Settore, attraverso la accesso a rete e finanziamenti europei. Il progetto prevede un percorso di capacity building per rafforzare le competenze e il ruolo delle organizzazioni del Terzo Settore anche attraverso la partecipazione alle principali call europee e internazionali. Insieme al Master in Europrogettazione, Fondazione Triulza ha attivato una servizio di accompagnamento all'europrogettazione (per seguire le organizzazioni in tutte le fasi dell’europrogettazione, dalla individuazione dei partner nazionali e internazionali, alla scrittura, alla presentazione del progetto, fino alla gestione dei progetti finanziati) e la piattaforma Geofundos Italia (www.geofundos.fondazionetriulza.org) con tutte le opportunità di finanziamenti europei e internazionali per il Terzo Settore e l’Economia Civile.

Per informazioni sul master contattare Fondazione Triulza (marketing@fondazionetriulza.org, Tel. 02 39297777). Pe iscriversi, inviare il proprio curriculum via mail a: segreteria@fondazionetriulza.org

Informazioni: http://www.fondazionetriulza.org/it/

Informazioni stampa:

Fondazione Triulza – Cascina Triulza Lab-Hub per l’Innovazione Sociale

Comunicazione - Ufficio Stampa: Pilar Sinusia, Tel. 02-39297777, 333-2098813

comunicazione@fondazionetriulza.org