DETTAGLIO

NONSOLONOI PRESENTA LA MODA ETICA DI PRIMAVERA

NONSOLONOI PRESENTA LA MODA ETICA DI PRIMAVERA

Domenica 25 marzo 2018 alle 17:30 davanti alla bottega in C.so Matteotti 1 a Cremona

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: moda etica

Anche questa primavera la Cooperativa Nonsolonoi di Cremona, nata nel 1995 per promuovere il commercio equo e solidale, propone un appuntamento dedicato alla moda etica e sostenibile: stile femminile, fantasie geometriche e toni accesi alternati a capi a righe, stampe floreali e colori esotici per affrontare la stagione estiva con energia.

Una linea di abbigliamento che trae ispirazione dal concetto di viaggio e accorcia le distanze con mondi lontani, grazie a sete e tessuti riciclati come quelli provenienti dai sari indiani, per una collezione di abbigliamento e bijoux attenta alla sostenibilità ambientale e al rispetto dei produttori e dei consumatori: questi, infatti, sono i principi cardine di Auteurs du Monde, la linea di moda etica Altromercato disegnata da Marina Spadafora e realizzata da artigiani di America Latina, Asia, Africa e anche Italia.

L’attenzione alle materie prime, alle filiere e a chi produce, che da sempre caratterizza la filosofia di Auteurs du Monde, si traduce nella predilezione per fibre naturali, tinture sicure, produzioni artigianali e filati organici. Capi, accessori e bijoux realizzati da abili artigiani di tutto il mondo, diventano così ambasciatori di una società pacifica e multiculturale. Freschezza di colori e di materiali, grazie all’utilizzo del lino e del cotone biologico - prodotto in India del Sud senza utilizzare pesticidi o fertilizzanti chimici - declinati in varie trame. L’attenzione all’ambiente passa anche per il riciclo: molti capi della collezione Auteurs du Monde sono stati realizzati in collaborazione con il progetto Quid, giovane cooperativa sociale veronese che utilizza tessuti di fine serie di aziende tessili italiane di pregio, recuperati localmente per mano di donne con un passato di fragilità.

Ogni capo, accessorio, bijou di Auteurs du Monde racconta la storia di donne e uomini che lavorano in condizioni eque e valorizzano tecniche tradizionali, e in questo modo aiuta a tramandare culture e saperi antichi per promuovere la cultura del vestire etico e sostenibile come scelta quotidiana.

Domenica 25 marzo alle ore 17:30 davanti alla bottega Nonsolonoi Altromercato in Corso Matteotti 1 a Cremona le volontarie della Cooperativa sfileranno per la cittadinanza in quest'evento gratuito e aperto al pubblico. La sfilata si svolge con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona; al termine verrà offerto un aperitivo a base di prodotti del commercio equo e solidale e la bottega Nonsolonoi Altromercato sarà eccezionalmente aperta fino alle ore 20:00.

NONSOLONOI

Nonsolonoi è un cooperativa sociale di tipo B che dal 1995 lavora sul territorio cremonese per diffondere i prodotti del commercio equo e solidale e la cultura del consumo responsabile e solidale attraverso le tre botteghe di Cremona, Casalmaggiore e Viadana. Nonsolonoi è un’organizzazione senza scopo di lucro che opera per costruire un’alternativa all’attuale modello di sviluppo, che sia fondata sui principi della giustizia sociale, della sostenibilità e della solidarietà.

Per ulteriori informazioni: www.nonsolonoi.org

AUTEURS DU MONDE. LA MODA ETICA, LO STILE ITALIANO.

Auteurs du Monde è il progetto dedicato alla moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia. Nato nel 2011, Auteurs du Monde coinvolge oltre 30 comunità di artigiani - prive di un accesso al mercato tradizionale o soggette a sfruttamento commerciale - in Asia, America Latina e Africa. Sostiene i produttori del settore tessile e artigianale attraverso l’importazione di prodotti a prezzi equi che riconoscono, quindi, i costi reali della lavorazione (il più possibile operata in loco) e garantiscono una retribuzione adeguata del lavoro, la formazione tecnica degli artigiani, il supporto finanziario (Auteurs du Monde paga in anticipo il 50% del valore dell’ordine ed il restante 50% all’arrivo della merce) e relazioni di lunga durata. Non ultimo, affianca le comunità di artigiani in progetti di autosviluppo sociale e ambientale. Con gli stessi principi etici e di sostenibilità, Auteurs du Monde ha iniziato da qualche anno a valorizzare realtà produttive di qualità in Italia, secondo i parametri del progetto Solidale Italiano Altromercato.

Per ulteriori informazioni: www.auteursdumonde.it, www.altromercato.it