PRESTITI SOCIALI, REMUNERAZIONE E DEDUCIBILITÀ

Le nuove misure dei tassi

Categorie: Ti Segnaliamo

Tags: Prestiti sociali

Con Comunicato della Cassa Deposito e Prestiti è stata emessa la serie ordinaria TF120A1801222 con effetti dal 22/01/2018, la quale ha riconfermato il tasso minimo dei Buoni Postali fruttiferi già riconosciuto nella precedente emissione ed ha innalzato il tasso massimo. A seguito di tali variazioni queste le nuove misure dei tassi:

• tasso massimo dei Buoni Postali Fruttiferi 3,50%
  • tasso minimo dei Buoni Postali Fruttiferi 0,05%

Pertanto, il tasso massimo di interesse che può essere riconosciuto dalle cooperative ai propri soci sul finanziamento da questi effettuato (prestito sociale), nonchè la misura massima di remunerazione del capitale sociale (dividendo distribuibile), è pari al 6,00% lordo (3,50% + 2,5 punti).

Tali interessi sono indeducibili per la parte che eccede il tasso minimo degli interessi spettanti ai detentori dei buoni postali fruttiferi, aumentata dello 0,9% (Comma 465, art. 1, Legge n. 311 del 30/12/2004).

Considerato che il tasso minimo è fissato allo 0,05%, la soglia di indeducibilità riguarda la parte che eccede il tasso dello 0,95%.

Questo lo schema di sintesi:

Periodo

Tasso