DETTAGLIO

ASSESSORE FAVA AL CONVEGNO DEL CONSORZIO LATTERIE VIRGILIO "SAPORI E VALORI"

ASSESSORE FAVA AL CONVEGNO DEL CONSORZIO LATTERIE VIRGILIO "SAPORI E VALORI"

"Progetto 'life dop' realtà mantovana che mi rende orgoglioso"

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: sostenibilità,   DOP,   Grana Padano,   Parmigiano Reggiano,   Ambiente

"Il progetto 'Life Dop' sulla sostenibilità delle produzioni dei due formaggi Dop, Grana Padano e Parmigiano-Reggiano, ha l'obiettivo di cercare di remunerare nel migliore dei modi l'attività agricola e rappresenta il quadro di una realtà mantovana che mi rende orgoglioso". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, al convegno 'Sapori e valori: i cibi della tradizione e le sfide del futuro', organizzato sabato 25 novembre dal Consorzio Latterie Virgilio a Palazzo Ducale a Mantova.  

Oggi il consumatore guarda l'etichetta, chiede di sapere come si svolge il ciclo produttivo. Per questo dall'assessore è arrivato il plauso al progetto 'Life Dop', che mira a migliorare la sostenibilità economica, ambientale e occupazionale delle due filiere lattiero casearie a denominazione di origine protetta, grazie a indagini e percorsi innovativi su 122 stalle e 9 caseifici cooperativi.  Una riposta, secondo l'assessore Favaefficace alle richieste del mercato e dei consumatori, facendo leva sulla grande reputazione dei territori".

La valorizzazione di prodotti di punta come Grana Padano e Parmigiano Reggiano non può prescindere dalla cooperazione che ha un ruolo determinante nelle filiere produttive delle due DOP più importanti del settore Lattiero Caseario italiano - ha precisato il presidente di Fedagri Lombardia Fabio Perini. "Il progetto Life Dop  - continua - permetterà di migliorare ulteriormente la sostenibilità delle filiere e valorizzare al meglio sul mercato il valore delle produzioni di qualità. La sostenibilità ambientale infatti non è da contrapporre alla valorizzazione economica ma al contrario è proprio con una produzione efficiente che si potranno ottenere i migliori risultati".