DETTAGLIO

MANTOVA, INAUGURAZIONE A CURTATONE DELLA LOCANDA LA GOLIARDA

MANTOVA, INAUGURAZIONE A CURTATONE DELLA LOCANDA LA GOLIARDA
L'idea nata da un progetto di rete di cooperative sociali  aderenti al consorzio Sol.Co. Mantova favorirà l’integrazione sociale di persone con problemi di salute mentale

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: cooperazione,   Salute mentale,   food,   cibo

Sabato 11 novembre dalle ore 17 apre le porte la nuova Locanda La Goliarda, dopo l’avvio delle diverse attività di Cascina La Goliarda, gestita dalla cooperativa sociale La.Co.Sa. sulle sponde del lago Superiore, a Curtatone (via al Lago 7), all’interno del Parco Naturale del Mincio. Locanda La Goliarda, il nuovo ristorante, affiancherà l’ostello e gli spazi già dedicati agli eventi aperti alla città e all’integrazione sociale.

 

Cascina La Goliarda ha visto la collaborazione di una rete di cooperative sociali mantovane aderenti al consorzio Sol.Co. Mantova (in particolare le cooperative La.Co.Sa., Ippogrifo e Santa Lucia) e nasce dal progetto “Tre Stelle”, finanziato dal contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia, con la collaborazione di diversi enti del territorio (tra cui l’ASST di Mantova, proprietaria del Fondo, il Parco del Mincio, la Provincia di Mantova, il comune di Curtatone, le cooperative Le Api e Lunezia).

L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’integrazione sociale di persone con problemi di salute mentale, attraverso il loro inserimento al lavoro e lo sviluppo della loro autonomia abitativa all’interno della cascina. La Locanda sarà gestita dalla cooperativa sociale Santa Lucia, con esperienza di anni nel settore della ristorazione e dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

 

“Il bello e il buono, la bontà con la bellezza. Questo progetto affronterà la sfida di coniugare capacità imprenditoriale e sensibilità di integrazione sociale, in una cornice di grande bellezza. Questo fare è l’esempio di quanto sia importante fare sinergia tra Ente Pubblico e Privato Sociale, generativi di azioni concrete, dimostrando che cooperare su progetti migliora la vita di tutti”, queste sono le parole della Presidente della cooperativa Santa Lucia, Giovanna Rubessi.

Per l’inaugurazione di sabato in programma un gustoso aperitivo con accompagnamento musicale, per apprezzare la bellezza di locali rinnovati, la passione e la cura per la buona cucina. L’accompagnamento musicale avrà come protagonista Stevie Biondi, che nel suo spettacolo dal nome "2STEady", sarà affiancato dal tastierista Stefano Freddi, reinterpretando in chiave acustica piano e voce i classici del jazz, del blues e del soul.

Dopo aver assaporato la tradizione e l’innovazione della cucina dello chef Aldo Fornasari che racchiude insieme natura e semplicità, sarà possibile prenotare a partire da martedì 14 novembre a pranzo, chiamando il numero 344 2002020 o scrivendo al seguente indirizzo email lagoliarda@coopsantalucia.com

In occasione dell’apertura la coop. Santa Lucia regalerà un buono di 5 euro da spendere entro il 30 novembre 2017 sul conto del pranzo o della cena in Locanda.

Per scaricare il buono accedere alla pagina web www.coopsantalucia.com/lagoliardalocanda.html

Prossimo appuntamento alla Goliarda, domenica 12 novembre quando la Fiera del Broccante si sposterà dalla città in Cascina tra anticaglie, curiosità e abbigliamento con le prelibatezze dello street food. L’evento è organizzato in collaborazione con Arci e Papacqua.