DETTAGLIO

MILANO, ARRIVA VI.VITE PER CONOSCERE E DEGUSTARE IL VINO MADE IN COOPERATIVA

MILANO, ARRIVA VI.VITE PER CONOSCERE E DEGUSTARE IL VINO MADE IN COOPERATIVA
Il 25 e 26 novembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags:

Si chiamerà Vi.vite e sarà la più importante festa delle cantine cooperative italiane. La manifestazione organizzata e promossa dall’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari si terrà sabato 25 e domenica 26 novembre a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”. L’iniziativa, presentata oggi a Roma, ha l’obiettivo, come ha spiegato il presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri, “di celebrare e promuovere tutta la cooperazione vitivinicola, che produce il 60% del vino italiano. Il nostro intento è di dare protagonismo alle cantine e ai territori, ai viticoltori e alle loro storie, al lavoro che c’è dietro ognuna delle bottiglie prodotte. In mano alle cooperative c’è il 51% in media di tutto il vino a denominazione d’origine protetta e il 65% di quello ad indicazione geografica protetta”.

“Al di là dei numeri di ciò che il vino cooperativo rappresenta – ha aggiunto Ruenza Santandrea, coordinatrice Vino dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari – ciò che è sempre mancato finora è un racconto del valore aggiunto che le cantine cooperative rappresentano in termini di tutela del territorio e di salvaguardia della bellezza dei tanti paesaggi agricoli del nostro Paese. Questo racconto vorremmo iniziare a trasmetterlo all’esterno, parlando di vino a tutti i consumatori, in una maniera semplice e diretta”.

“Con questo progetto il mondo cooperativo accetta la sfida di approcciare il consumatore in modo nuovo, aprendo le porte di casa con senso di ospitalità e capacità di innovazione – ha dichiarato il vice ministro Andrea Olivero – Il racconto che emerge è esperienza a tutto tondo, capace di esprimere la storia di un territorio, svelare le tradizioni e i saperi dei viticoltori, fino a trasmettere l’atmosfera che si vive nelle cantine”.

Per info sulla due giorni www.vivite.it

Tag: