NUOVA GOVERNANCE IN FONDAZIONE TRIULZA, MASSIMO MINELLI NUOVO PRESIDENTE

La lettera inviata ai fondatori

Tags: Cascina Triulza,   Expo,   Human Technopole

Nuova governance in Fondazione Triulza per avviare una nuova fase operativa, con l’obiettivo strategico di garantire la presenza e il protagonismo della Società Civile nel futuro Parco della scienza, del sapere e dell’innovazione che nascerà nell’ex area Expo Milano 2015.

Il consiglio di amministrazione ha nominato Massimo Minelli nuovo Presidente di Fondazione Triulza che assume l’incarico svolto finora da Sergio Silvotti.

Il nuovo Consiglio d’Amministrazione di Fondazione Triulza è composto da Massimo Minelli, Presidente, Paolo Petraccca, Vice Presidente, Sergio Silvotti, Felice Romeo e Barbara Meggetto, consiglieri.

Di seguito la lettera inviata da Massimo Minelli e da Sergio Silvotti alla rete di fondatori e dei partner per comunicare l’avvio di questa nuova fase.

"Fondazione Triulza, grazie anche alla fiducia che ci avete sempre dimostrato e alle energie che avete condiviso nei nostri progetti e iniziative, è riuscita a vincere con successo la sfida di Expo Milano 2015 e ad accreditarsi a livello istituzionale per affermare e valorizzare il ruolo del Terzo Settore in altri ambiti e contesti, in modo particolare quello dell’innovazione sociale.

La rete di organizzazioni di Fondazione Triulza quando ha deciso di partecipare a Expo 2015 ha condiviso l’idea di continuare a lavorare sui temi del Terzo Settore e dell’Economia Civile anche dopo la fine di questo evento e in Cascina Triulza, vera anima e legacy materiale e immateriale dell’Esposizione Universale.

Siamo rimasti in Cascina Triulza questi due anni dopo Expo 2015 sempre aperti e operativi, facendo fronte all’isolamento e a tutte le problematiche legate alla fase di smantellamento del sito espositivo e all’incertezza sul futuro sviluppo del sito.
 Il riassetto futuro del sito ora prevede l’arrivo della Fondazione Human Technopole a Palazzo Italia, dell’Ospedale Galeazzi, dell’Università degli Studi di Milano e rappresenta una grande opportunità per le organizzazioni della Società Civile.
 L’area in cui ci troviamo sarà unica e senza precedenti nel nostro Paese in ambiti quali la salute, l’innovazione e la tecnologia. L’obiettivo di Fondazione Triulza è quello di garantire la presenza della Società Civile in questo nuovo contesto di innovazione e di sviluppo, diventando lo strumento facilitante in grado di generare nuove e proficue connessioni tra il Terzo Settore e tutti i protagonisti dell’area.

L’attuazione di un progetto così strategico per la Fondazione e per l’intero Terzo Settore necessita, come per il progetto Expo 2015, di un approccio nuovo e aperto anche da parte delle nostre organizzazioni, per essere in grado di focalizzare e moltiplicare le nostre energie per creare un futuro insieme.

Per affrontare questa nuova fase operativa, abbiamo ritenuto opportuno procedere con un cambio nella governance nominando Massimo Minelli nuovo Presidente, il quale ha accettato la sfida consapevole delle difficoltà e dei rischi ma anche delle opportunità che questo nuovo scenario di innovazione e di sviluppo rappresenta per il Terzo Settore e per l’Economia Civile.
 RingraziandoVi per la collaborazione e l’attenzione che ci avete sempre dimostrato, confidiamo che sarete al nostro fianco anche in questa nuova fase per vincere insieme una sfida importante per il nostro settore e per il Paese".