DETTAGLIO

AGRICOLTURA SOCIALE, APRE A CASTEL GOFFREDO "AGRIARCHÈ"

AGRICOLTURA SOCIALE, APRE A CASTEL GOFFREDO "AGRIARCHÈ"
Sabato 24 giugno a cascina Boschetta

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

Sabato 24 giugno si inaugura “AgriArchè”: il progetto di agricoltura sociale promosso dalla cooperativa sociale Archè di Castel Goffredo, da oltre 20 anni impegnata ad offrire progetti e servizi per bambini, giovani e famiglie. L'appuntamento è alle ore 9.30, presso cascina Boschetta (strada Boschetta 1 a Castel Goffredo) per la raccolta in campo degli ortaggi. Seguirà aperitivo.

Il progetto, realizzato con il sostegno e la collaborazione di Fondazione Cariverona e Fondazione Comunità Mantovana, prevede la produzione, la raccolta e la vendita di ortaggi coltivati con tecniche di agricoltura biologica e l’offerta di opportunità di lavoro per i giovani del territorio. 

Tutti i prodotti AgriArchè sono coltivati con tecniche di agricoltura biologica, usando metodologie e sostanze naturali senza l’uso di concimi e diserbanti chimici. Le verdure, raccolte in giornata, sono acquistabili tramite: mercatini, gruppi di acquisto solidali GAS, ordini telefonici con consegna presso punti di distribuzione concordati con gli acquirenti (aziende, scuole, altri servizi). Ad oggi sono già attivi tre punti consegna a Castel Goffredo, Solferino e Carpenedolo e i prodotti AgriArchè sono presenti alla Domenica al mercato contadino di Castel Goffredo.

“Raccolta in giornata e vendita immediata – spiegano dalla cooperativa - fanno sì che i nostri prodotti mantengano intatte le loro proprietà nutrizionali e la loro freschezza. La collaborazione con altre aziende e cooperative sociali, rigorosamente selezionate da AgriArchè e che svolgono attività di agricoltura con metodi biologici, ci permette di completare l’offerta di prodotti con frutta e altre tipologie di verdure”.

AgriArchè è un progetto nato ad aprile 2016 con l’obiettivo di offrire:

-opportunità di lavoro e tirocinio per i giovani disoccupati o in situazione di fragilità, attraverso la rivalutazione dell’attività agricola

-esperienze educative, didattiche e terapeutiche per bambini, ragazzi, scuole, famiglie,  per riscoprire la dimensione della terra, il rispetto dell’ambiente, il mangiare buono e sano, l’equilibrio uomo/natura, l’esperienza del gruppo, il lavoro manuale all’aria aperta, i benefici dell’ortoterapia

- la vendita di verdure e alcuni frutti coltivati inserendo al lavoro persone in fragilità, nel rispetto della salute, dei diritti dei consumatori e di chi lavora.

L’attività di coltivazione della cooperativa Archè si svolge presso il terreno di Cascina Boschetta, in località Boschetta a Castel Goffredo (strada per San Martino Gusnago).

“Per il futuro, il progetto AgriArchè – spiega la presidente della cooperativa Antonella Beladelli – vuole aumentare il numero dei giovani coinvolti nella produzione agricola e realizzare esperienze educative, didattiche e terapeutiche per bambini, ragazzi, scuole, famiglie”.

Info: cooperativa sociale Archè, tel. 348 8675383.

Tag:

Documenti da scaricare