DETTAGLIO

LATTE DEMONIZZATO? GLI ALLEVATORI SI AUTOTASSANO PER FARE CONTROINFORMAZIONE

LATTE DEMONIZZATO? GLI ALLEVATORI SI AUTOTASSANO PER FARE CONTROINFORMAZIONE

La proposta in occasione della giornata mondiale

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: latte

"I media e alcune organizzazioni demonizzano l'uso di latte e derivati paventando rischi per la salute. La verità è che gli studi scientifici dicono esattamente il contrario, e il latte rimane un alimento nutritivo fondamentale. Senza contare che a differenza delle "imitazioni", il latte è fatto solo di latte, senza addittivi. In più il contenuto di zuccheri nelle bevande sostitutive può essere paragonato a bevande gassate come coca cola e aranciata, ma nessuno ne parla. Per questo abbiamo deciso, autotassandoci come imprenditori del settore, di lanciare una campagna di controinformazione a partire dai prossimi mesi in tutta la Lombardia". A sottolinearlo Fabio Perini presidente di Fedagri - Confcooperative Lombardia, organizzazione che  riunisce le cooperative operanti nel comparto, produttrici di oltre il 60% del latte lombardo, in occasione della Giornata Mondiale del Latte che si celebra oggi.

Secondo uno studio condotto dal Global Health Data Exchange, centro di ricerca dell'Università di Washington sui regimi alimentari che potrebbero comportare un maggior di rischio per la salute umana, emerge che una dieta povera di latte è tra le principali cause di malattia riconosciute. I dati sono stati illustrati durante il recente convegno Milkcoop nutrition, organizzato da Alleanza Cooperative Lombardia Agroalimentare svoltosi a Milano a Cascina Triulza in occasione dello Human Factory Day.

Le ricerche dimostrano che "l'oro bianco" è una fonte importantissima di nutrienti di eccellenza come le proteine che facilitano l'assorbimento delle sostanze nutritive, agiscono come anticorpi e stimolanti del sistema immunitario, gli aminoacidi ramificati che promuovono la crescita muscolare e riducono il catabolismo proteico, il calcio per ossa e denti sani e forti, la vitamine A ed E, il selenio con funzioni antiossidanti e con un ruolo attivo per la prevenzione di malattie ischemiche o cardiache. Contiene inoltre magnesio, zinco e il Cla (acido linoleico coniugato) che vanta effetti anticancerogeni, immunomodulanti, protettivi contro le coronopatie e l'obesità. Secondo i rapporti del WCRF (Fondo Mondiale per la ricerca sul Cancro) sono state infine riscontrate alcune correlazioni tra il consumo di prodotti lattiero caseari e la prevenzione di questa malattia, in particolare per il cancro gastrico, al seno, colon-retto e vescica. 

Tag: latte