DETTAGLIO

AICIG, CESARE BALDRIGHI NUOVO PRESIDENTE DELLA "CASA" DELLE DOP

AICIG, CESARE BALDRIGHI NUOVO PRESIDENTE DELLA "CASA" DELLE DOP

Rimarrà in carica fino al 2018

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: agroalimentare

Cesare Baldrighi, è il nuovo presidente di Aicig, l'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche. Guiderà la "casa"  delle Dop e Igp italiane, che rappresenta ben 64 consorzi di tutela, fino al 2018, data delle prossime elezioni.  La nomina è avvenuta ieri a Roma presso la sede di Confcooperative nel corso dell'assemblea convocata per sostituire il dimissionario Giuseppe Liberatore, fondatore dell'associazione e presidente dal 2006.

Laureato in Scienze Agrarie all'Università Cattolica, Baldrighi è attualmente al vertice di AFidop (Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp) e del Consorzio Tutela Grana Padano,  oltre che presidente della Società Cooperativa Plac - Produttori Latte Associati Cremona.

Tra le priorità enunciate nel programma del neo Presidente, azioni di aggregazione fra le associazioni al fine di fare sempre più sistema e azioni formative per le attività dei Consorzi di Tutela. "Il nostro è un sistema che necessità di avere sempre maggiore coordinamento delle attività tra i Consorzi - ha sottolineato Baldrighi - tenendo presente che abbiamo all'interno soggetti che producono volumi e fatturati importanti raggiungendo i mercati di tutto il mondo e molti soggetti con prodotti di nicchia".