#20MAGGIOSENZAMURI, ANCHE LA COOPERAZIONE C’È

Ad aderire alla manifestazione milanese Confcooperative Lombardia con le unioni territoriali di Milano Lodi Monza Brianza e Brescia e Alleanza Cooperative Lombardia Welfare

Categorie: Primo PianoConfcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   20maggiosenzamuri

Il 20 maggio anche Confcooperative Lombardia con le unioni territoriali di Milano Lodi Monza Brianza e Brescia, parteciperà assieme ad Alleanza Cooperative Lombardia Welfare alla mobilitazione “Insieme senza muri” lanciata dal Comune di Milano per difendere il valore dell’integrazione. Rafforzare un sistema di accoglienza fondato sul coinvolgimento delle comunità e delle istituzioni,sostenendo la cultura dei diritti e della responsabilità è una delle sfide della cooperazione, da sempre in prima linea sul tema dell’accoglienza.

Crediamo nella speranza di chi ritiene chela società plurale sia un’occasione di crescita per tutti e che la logica dei muri che fomentano la paura debba essere sconfitta dalle scelte che pongono al centro la forza dell’integrazione e della convivenza. Quelle scelte che, a cominciare dall’Europa, sconfiggano il vento dell’intolleranza e che mettano al centro il principio dell’incontro tra i popoli e di un futuro fondato sul valore della persona senza che la nazione d’origine, la fede professata, il colore della pelle possano diventare il pretesto per alimentare nuove discriminazioni.