DETTAGLIO

CREDITO: COOPERFIDI, NEL 2016 GARANZIE PER 43 MILIONI

CREDITO: COOPERFIDI, NEL 2016 GARANZIE PER 43 MILIONI

Mauro Frangi riconfermato alla presidenza 

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags:

Con un incremento del 50% del valore delle garanzie concesse e una crescita dei soci che sfiora il 70% Cooperfidi ha archiviato il 2016 con un bilancio complessivamente positivo. Anche il risultato di esercizio, pur se ancora con il segno meno, registra una perdita inferiore rispetto a quella dell’anno precedente 178 mila euro contro i 193mila del 2015, in linea con le attese.

L’assemblea dei soci che ha approvato il bilancio 2016 ha inoltre eletto i nuovi organi sociali. Alla presidenza è stato confermato Mauro Frangi, Fausto Fontanesi alla vicepresidenza e Francesco Abba’, Stefano Baratti, Maria Grazia Gargiulo, Franco Mognato, Massimo Mota, Giuseppe Tubertini e Riccardo Vannini, saranno gli amministratori. Il collegio sindacale sarà composto da Livia Salvini, quale presidente, e da Gianpaolo Galletti e Gianfranco De Angelis.

“Una perdita - sottolinea il presidente Mauro Frangi - prevista già in sede di formulazione del piano 2016-2018 sottoposto all’esame della Banca d’Italia con la presentazione della domanda di iscrizione all’Albo unico degli intermediari finanziari vigilati che prevede il raggiungimento del pareggio di bilancio nell’esercizio 2018. "

Il bilancio fotografa la realtà di Cooperfidi Italia – aggiunge Frangi - un Confidi “di nicchia”, interamente votato all’accompagnamento delle imprese cooperative e dell’economia sociale. Che non insegue la crescita dei volumi, ma punta sulla conoscenza profonda del sistema di imprese a cui rivolge la sua attività: le imprese cooperative e le loro filiere, l’economia sociale e il Terzo Settore, le imprese agricole e della pesca. Un Confidi molto patrimonializzato che dispone, quindi, delle risorse necessarie per continuare e sviluppare ulteriormente la sua attività a beneficio delle imprese, soprattutto se si considera che oltre alla rilevante dotazione patrimoniale può contare su presidi dei rischi specifici sui crediti consistenti e superiori a quelli medi del sistema dei consorzi fidi”.

Lo scorso anno l’aumento delle garanzie ha riguardato sia il numero di operazioni (+ 31%) che il valore (+ 50%) dai 28 milioni di euro del 2015 ai 43 milioni del 2016, una crescita che ha riguardato tutte e quattro le aree territoriali su cui è articolata l’organizzazione dell’attività. Il livello di copertura dei rischi per il credito deteriorato si è attestato al 61%, mentre il livello di capitalizzazione ha raggiunto un total capital ratio del 25,38%. Da segnalare infine l’incremento (+ 435%) dei fondi Rischi di terzi disponibili a presidio dei rischi su crediti e delle attività finanziarie detenute in portafoglio (+ 95%)

I risultati raggiunti sono ancora più positivi se si considera il rilevante processo di disintermediazione che ha conosciuto negli ultimi anni il mercato della garanzia mutualistica, fortemente penalizzato nei volumi di attività dalla concorrenza della “garanzia pubblica” diretta del credito bancario rilasciata dal Fondo Centrale di Garanzia, da un lato, e dalla perdita di reputazione del sistema dei Confidi conseguente al default di molti operatori primari, a cominciare da Eurofidi.

“In un contesto difficile che ha portato qualcuno a teorizzare la necessità di un definitivo superamento del sistema dei Confidi – conclude Mauro Frangi, presidente di Cooperfidi Italia – l’Alleanza delle Cooperative Italiane e le sue imprese possono, al contrario, contare su un intermediario solido ed efficiente. La cui piena conformità alle normative di vigilanza è stata certificata sia dall’ispezione ordinaria di Banca d’Italia che dall’iscrizione all’Albo unico degli intermediari finanziari vigilati. Un Confidi che offre alle Banche convenzionate non solo una “vera garanzia” ma, soprattutto, un insieme di conoscenze e di competenze sulle imprese che accompagna capaci di qualificare effettivamente il rapporto banca-impresa, fondandolo su basi solide e stabili". 

"Proprio a partire da queste consapevolezze - prosegue il presidente - nel 2017 Cooperfidi Italia sarà sicuramente in grado – e i dati del primo quadrimestre lo certificano – di ampliare ulteriormente i propri volumi di attività, soprattutto nei comparti dell’economia sociale e delle imprese del Terzo Settore, delle imprese agricole, cooperative e non, anche grazie alla positiva collaborazione istaurata con la CIA, delle imprese della pesca. Non casualmente sono questi gli ambiti in cui abbiamo realizzato le 3 operazioni straordinarie del 2016 che hanno portato, con forme diverse, all’integrazione in Cooperfidi delle attività di “Solidarfidi”, “Agriconfidi” e “Fidipesca”, contribuendo a dare ulteriore slancio all’attività in tali settori. Ma la crescita dipenderà soprattutto dalla capacità di estendere e qualificare ulteriormente la partnership strategica con le Banche, a cominciare dalle tre (Banca Etica, Banca Prossima, Credito Cooperativo) con cui oggi realizziamo il maggior numero di operazioni”

Oltre al sostegno nell’accesso al credito bancario, Cooperfidi Italia ha sviluppato in modo significativo il rilascio di fidejussioni dirette a garanzia dei contratti stipulati dalle imprese associate con gli Enti Pubblici, altro settore in sicura crescita nel futuro.

Tag: