5x1000 ecco tutte le novità

Nuove iscrizioni entro l'8 maggio, per correggere errori o apportare integrazioni c'è tempo invece fino al 20 maggio

Tags: 5X1000

Accesso semplificato alle risorse del 5 per mille. Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 7 luglio 2016 ha semplificato gli adempimenti per l’ammissione al riparto della quota che i contribuenti decidono di destinare a organizzazioni che svolgono attività socialemnte rilevanti.

Le cooperative sociali non inserite negli elenchi dell’agenzia delle Entrate hanno tempo fino al prossimo 8 maggio per completare l’iscrizione. Quelle che invece hanno presentato la domanda di iscrizione e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per certificare la persistenza dei requisiti di ammissione al contributo nell’anno 2016 sono inseriti nell’elenco integrato, aggiornato e pubblicato sul sito dell’Agenzia (vedi linbk in basso).

Pertanto, gli enti che sono presenti nell’elenco permanente degli iscritti non devono trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione al “5 per mille” e a inviare la dichiarazione sostitutiva alla competente amministrazione, in quanto la domanda di iscrizione e la dichiarazione sostitutiva continuano a essere efficaci anche gli anni successivi se le condizioni permangono le medesime. Tuttavia, in caso di variazione del rappresentate legale è necessario trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva con l'indicazione della data della sua nomina e di quella di iscrizione dell'ente alla ripartizione del contributo entro il prossimo 20 maggio. Sempre entro questa data è possibile correggere eventuali errori.

Tag: 5X1000