BULLISMO, EDUCARE ALLA NAVIGAZIONE IN RETE

A Vigevano il convegno organizzato da cooperativa Aldia, Comune e Aiart. Con la testimonianza degli studenti di MaBasta.

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: giovani,   bullismo,   internet,   nativi digitali,   mobile born

Bullismo e cyberbullismo, un'escalation crescente, un fenomeno da arginare. A partire proprio da un uso consapevole di smartphone e social network.  Se ne parlerà al convegno "Educare alla navigazione in rete: sfide e buone pratiche" in programma venerdì 24 marzo, dalle 14 alle 18, nel Castello Sforzesco di Vigevano, Sala dell'Affresco.

Un tema sempre più sotto i riflettori delle cronaca, affrontato dal punto di vista psicologico e formativo. Da cosa significa educare oggi: i nuovi contesti e le nuove sfide, agli assetti cognitivi e affettivi dei 'mobile born", all'educazione e alla cittadinanza mediale, per finire con l'importanza della formazione dei docenti e l'attività dello sportello d'ascolto.

Nel corso dell'incontro, che vedrà il contributo di alcuni studenti del movimento antibullismo MaBasta, verrà inoltre presentata l'indagine sulla dipendenza da smartphone che ha coinvolto alcuni giovani studenti pavesi .

Il convegno è stato organizzato dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Vigevano, la cooperativa Aldia e Aiart, in collaborazione con l'Associazione Italiana Donne Medico - sezione Pavia, MaBasta e Università di Pavia.