DETTAGLIO

DA DELEBIO A BELLAGIO, LA LATTERIA SOCIALE VALTELLINA CRESCE

DA DELEBIO A BELLAGIO, LA LATTERIA SOCIALE VALTELLINA CRESCE

Acquisita la storica latteria cooperativa sul lago di Como 

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: latte

Cantieri aperti per la Latteria Sociale Valtellina nel cuore del Lario dopo l'acquisizione della Latteria sociale di Bellagio, in provincia di Como. La gestione dell'azienda, 80 anni di storia alle spalle, ultima realtà agricola del settore lattiero caseario del territorio pedemontano, è stata rilevata dalla latteria di Delebio, prima cooperativa valtellinese per latte raccolto e trasformato. 

La notizia dell'accordo, firmato a gennaio dopo due anni di trattative, è stato diffuso dai vertici solo ieri.  Radicata nel comprensorio montano del triangolo lariano la cooperativa Latteria Sociale di Bellagio trasforma ogni anno 6 mila quintali di latte, prodotti unicamente dalle stalle dei suoi soci. Situato sulla strada di collegamento fra le due sponde del lago, lo stabilimento, con annesso spaccio, produce panna fresca, burro nostrano, formaggio magro, grasso e semigrasso, crescenza, ricotta fresca e salata, ottenuti tutti con tecniche di lavorazione antiche. 

Una cooperativa "solida" e di "carattere", sottolineano dalla Lattera Sociale Valtellina, che ha siglato la partnership con i comaschi con la formula dell'affitto d'azienda, garantendo inoltre a tutti i produttori il pagamento del latte allo stesso prezzo assicurato ai suoi soci. 

L'obiettivo ora è rafforzare la struttura, risalente agli anni '30, e "ampliare il raggio d'azione" nel territorio dove l'azienda è già presente con lo stabilimento e il punto vendita Latteria Alto Lario di Dongo nel quale oltre alle specialità della cooperativa di Delebio vengono venduti prodotti tipici della zona come la Samuda, il Lariano e il Latteria Dongo. 

Tag: latte