GRANA PADANO: BALDRIGHI CONFERMATO PRESIDENTE DEL CONSORZIO

Il presidente Baldrighi; “Assi strategici su cui ci muoveremo: livelli produttivi, qualità, promozione e tutela intransigente”

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: Grana Padano

Nicola Cesare Baldrighi confermato alla presidenza del Consorzio Grana Padano per i prossimi quattro anniBaldrighi, 57 anni, cremonese, in carica dal 1998, è stato riconfermato all'unanimità dal nuovo Consiglio eletto lo scorso 19 aprile .

“Questo risultato mi onora – commenta il presidente Nicola Cesare Baldrighi – e gratifica il lavoro messo in campo da me insieme a tutto il Consiglio durante questo mandato che, come ho avuto modo di illustrare durante l’assemblea, è stato sicuramente positivo nonostante le pesanti difficoltà dovute al sisma del 2012, all’embargo russo e al termine del regime comunitario delle quote latte, per citare le più significative. In questi anni abbiamo operato sempre con impegno, serietà e imparzialità sia a tutela del nostro sistema sia a garanzia del consumatore, confermando la leadership di Grana Padano quale prodotto DOP più consumato del mondo, come testimonia anche l’export che nel 2015 ha raggiunto il 36% del totale con quasi 1.700.000 forme (+8%)”.

“Le sfide da vincere nei prossimi anni – spiega Baldrighi – insisteranno su quattro assi: livelli produttivi, qualità, promozione e export, tutela intransigente, che sono tutti collegati tra loro. Dobbiamo produrre in linea con l’assorbimento del mercato e agire sulle leve che garantiscono una crescita dei consumi, come incessantemente sta avvenendo da anni per l’export, con attività promozionali mirate ed intelligenti. I provvedimenti contenuti nel Piano Produttivo, hanno il chiaro obiettivo di conciliare il volume produttivo con un’adeguata valorizzazione, anche per avere risorse adeguate che ci consentano di compensare gli sforzi qualitativi che ci distinguano dalle commodities, perché questo sarebbe un campo nel quale partiremmo già battuti”.

"Faccio a Cesare Baldrighi i migliori auguri per la sua conferma alla guida del Consorzio Grana Padano, nel quale sono rappresentate oltre il 60% delle nostre cooperative agricole che producono ogni giorno uno dei DOP simbolo del Made in Italy - ha detto Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia - Il lavoro di questi anni ha portato risultati notevoli, con bilanci positivi nonostante la generale crisi del settore. È una squadra che ha lavorato bene a cui un auguro un buon lavoro per i prossimi 4 anni".

"Il successo del Grana Padano è un successo un po’ di tutta la cooperazione - ha affermato Fabio Perini, presidente di Fedagri Lombardia -. Baldrighi ha lavorato in questi anni per portare sulle tavole, non solo italiane, un Dop che ci rappresenta e che rappresenta un’eccellenza dell’agroalimentare del Paese. Sappiamo che è un momento difficile per il settore, in cui agli allevatori chiediamo di tenere duro, ma siamo convinti che puntando sulla qualità e sulla valorizzazione di un prodotto unico al mondo gli sforzi futuri premieranno il lavoro di tutti".

Ad augurare buon lavoro anche Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari. “La conferma di Cesare Baldrighi alla presidenza del Consorzio di Tutela Grana Padano DOP - ha concluso - è la riprova degli ottimi risultati raggiunti in questi anni nella valorizzazione di una produzione cardine del settore lattiero-caseario cooperativo, che produce il 60,72% delle forme. A lui e al consiglio vanno i migliori auguri di buon lavoro”.