"DALLE PAROLE AI FATTI", CONVEGNO A PAVIA SUL "DOPO DI NOI"

Anffas e Confcooperative Pavia insieme per sviluppare progetti in sinergia a partire dalle esperienze più innovative del territorio

Tags: cooperazione,   welfare,   innovazione,   Disabilità,   Dopo di noi

Promuovere un approfondimento sui contenuti della legge sul "Dopo di noi" (il provvedimento rivolto a sostenere le persone con disabilità grave prive del sostegno familiare), e
 raccogliere indicazioni utili per sviluppare un progetto condiviso frutto delle istanze e dei modelli innovativi nati dalle esperienze più significative del territorio pavese

È questo l'obiettivo del convegno "Dalle parole ai fatti" organizzato dalle associazioni Anffas della provincia, insieme a Confcooperative Pavia, in programma sabato

4 Febbraio 2017, alle ore 9,00, presso il Collegio Santa Caterina in via San Martino, Pavia.

Al convegno porteranno un contributo alcune tra le persone che hanno sostenuto l’iter di approvazione della Legge ed oggi sono impegnate a sostenerne l’attuazione da parte delle Regioni, oltre a studiosi ed esperti impegnati ad applicare in concreto i principali strumenti innovativi previsti dalla Legge:

• Emilio Rota Presidente della Fondazione Nazionale Anffas Dopo di NOI;
  • Valeria Negrini Presidente di Federsolidarietà Lombardia, raggruppamento delle cooperative sociali aderenti a Confcooperative Lombardia;
  • L’On. Elena Carnevali, relatore della legge alla Camera dei Deputati;
  • Pietro Bertolaso e Gianmatteo Rizzonelli, coautori del testo in uscita da Maggioli Editore “Gli strumenti giuridici per il Dopo di NOI”

Moderatore del convegno sarà Marco Bollani tecnico fiduciario di Anffas Nazionale e della Fondazione Nazionale Anffas Dopo di NOI nonché direttore della Cooperativa Sociale COME NOI di Mortara.

La cooperativa COME NOI, ente del circuito Anffas associata a Confcooperative, è una delle realtà nazionali che ha anticipato i contenuti della Legge 112 realizzando, già a partire dal 2014, una sperimentazione innovativa di progetti di con-vivenza in appartamento per le persone con disabilità, con il Progetto sperimentale A Casa Mia.

Apriranno il convegno i presidenti degli enti organizzatori dell’evento: Maura Cattanei Presidente di Anffas Pavia in rappresentanza delle sei associazioni Anffas oggi operanti in provincia di Pavia (Broni-Stradella, Cassolnovo, Mortara, Pavia, Vigevano e Voghera) e Mattia Affini presidente di Confcooperative Pavia.